Ancora Rinvii per la Riforma della Legge sulla Caccia al Senato

Ancora Rinvii per la Riforma della Legge sulla Caccia al Senato

Ancora Rinvii per la Riforma della Legge sulla Caccia al Senato

L’ aggiornamento della legge sulla caccia (DDL 1552, a firma dei capigruppo del centrodestra) incardinata nelle commissioni riunite Agricoltura (9ª) e Ambiente (8ª) del Senato, continua a rimanere in stallo. Neppure nella settimana che si apre lunedì 20 è prevista la ripresa dei lavori per l’avvio delle procedure di voto sui 2.084 emendamenti presentati dai partiti.

Si tratta della quinta settimana consecutiva senza sedute congiunte per le due commissioni, la cui ultima riunione risale alla sera del 17 settembre, quando si concluse l’illustrazione degli emendamenti.

Il protrarsi dei rinvii è motivo di frustrazione per il mondo venatorio, che vede allontanarsi la possibilità di una riforma attesa. La situazione è resa più complessa dall’imminente inizio della sessione di bilancio, che assorbirà gran parte dell’attenzione parlamentare nelle prossime settimane, rischiando di far slittare ulteriormente l’esame del DDL.

Intanto, il dibattito si infiamma sul fronte ambientalista: la Lipu ha lanciato una petizione rivolta al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per chiedere il ritiro della riforma, mentre il WWF ha sottolineato una “stretta correlazione” tra caccia e bracconaggio, alimentando la pressione sull’esecutivo.

 

I sostenitori della “cosi detta” riforma (in realtà un aggiustatina), che mira a modificare la legge 157/92 per la protezione della fauna selvatica, dovranno armarsi di pazienza, in attesa di un calendario di lavori che permetta finalmente di procedere con l’esame e il voto sugli emendamenti.

gdm

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!