Marche: riduzione significativa del periodo di caccia

Marche: riduzione significativa del periodo di caccia

Accolto il ricorso al Tar: -21 giorni di caccia per torso, sassello e beccaccia – salvo il colombaccio

 

Marche: riduzione significativa del periodo di caccia

Una nuova vittoria delle associazioni animaliste contro le normative venatorie nelle Marche, che porta a una riduzione significativa del periodo di caccia per alcune specie di uccelli. In particolare, i ricorsi presentati da organizzazioni come WWF, LIPU, Legambiente, ENPA, LAV, Lupus in Fabula e LAC sono stati accolti dai Tribunali Amministrativi Regionali, i quali hanno deciso di abbreviare il periodo di caccia per tordo sassello, bottaccio, cesena e beccaccia, spostando la fine della stagione dal 31 gennaio al 10 gennaio 2026.

Per quanto riguarda il colombaccio, tuttavia, il ricorso non è stato accolto, e la caccia a questa specie rimarrà regolata come previsto inizialmente. La sentenza, definita controversa, si inserisce in un quadro di tensione tra le associazioni ambientaliste e le normative venatorie, con i tribunali che si sono orientati a favorire maggiormente le istanze di tutela delle specie più vulnerabili, come evidenziato anche dal richiamo alle conclusioni dell’ISPRA sulla beccaccia.

Questa decisione segna un ulteriore passo indietro nel dibattito sulla regolamentazione della caccia in Italia e sulla tutela della biodiversità, con le associazioni ambientaliste che continuano a contestare le normative vigenti e le autorità venatorie che difendono le loro scelte di gestione delle specie.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!