Sarà più lenta la nuova riforma della 157
Cambia la formula da redigente a referente…. che rallenta l’iter – Iniziate le prime audizioni in Commissione.
Mentre da una parte sono iniziate in Commissione (VIII e IX) le audizioni con la convocazione delle sigle agricole, Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura si registra una frenata sui tempi della riforma causa la modifica della formula.
I tempi di approvazione della riforma della legge sulla caccia al Senato si allungano, poiché le commissioni Ambiente e Agricoltura esamineranno il DDL in sede referente, anziché in quella redigente. Questa modifica comporta un passaggio da un procedimento rapido, in cui si vota articolo per articolo e l’assemblea si esprime sul testo nel suo complesso, a un procedimento più lungo, che coinvolge la sede referente ordinaria.
Il Movimento 5 Stelle ha sostenuto questa scelta, spiegando che senza questo passaggio si sarebbe ridotto e blindato il dibattito su un tema molto delicato e centrale per il patrimonio naturale. Secondo il Movimento, il DDL presenta aspetti discutibili, tra cui un’inaccettabile attribuzione del ruolo della caccia nella conservazione della biodiversità, e include contenuti che sarebbero stati promossi dal ministro Lollobrigida per favorire la lobby dei cacciatori. Le opposizioni si oppongono a eventuali tentativi di peggiorare o indebolire la legge 157/92, sottolineando che tali azioni potrebbero mettere a rischio la tutela della biodiversità e favorire interessi di parte o visioni distorte della gestione faunistica.
C&D

“ Prova a vincere una vera esperienza venatoria in Calabria!
Dal 16 giugno al 30 agosto 2025, abbonandoti a Caccia Tv (59,99€) o Caccia e Pesca Tv (71,90€), potrai partecipare al concorso “Parti con Caccia Tv”.
In palio:
4 giorni / 3 notti in Calabria, dal 26 al 29 settembre,
– hotel 3 stelle con pensione completa
– caccia con cane da ferma organizzata da Aquilcaccia
– selvaggina trattenibile secondo legge
– esperienza esclusiva riservata a cacciatori con licenza, porto d’armi e assicurazione venatoria in corso di validità.
Abbonati su http://bit.ly/4n1ECZN e tenta la fortuna!
Regolamento completo su clipper-srl.it/regolamenti”
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]




Commenti recenti