Lupi. CIA Lombardia: “Servono misure concrete di gestione, controllo, abbattimento”
Lupi. CIA Lombardia: “Servono misure concrete di gestione, controllo, abbattimento”
L’intervento della Confederazione dopo l’ennesimo attacco. In Valsassina è stata aggredita una cavalla gravida. L’attacco nel lecchese in Valsassina ai danni di un’azienda agricola.
La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Lombardia ha espresso forte preoccupazione in merito agli ultimi attacchi di animali selvatici che stanno mettendo a rischio l’incolumità di persone e il patrimonio agricolo nella regione. Lupi ha sottolineato la necessità di adottare misure concrete e tempestive di gestione, controllo e abbattimento per prevenire ulteriori incidenti.
Recentemente, in Valsassina, una cavalla gravida è stata aggredita da un branco di lupi, episodio che ha suscitato grande timore tra gli allevatori e i residenti. Simili episodi si sono verificati anche nel lecchese, colpendo diverse aziende agricole e causando danni ingenti.
L’organizzazione ha ribadito l’urgenza di un intervento coordinato tra enti locali, regione e Stato per mettere in atto strategie efficaci di contenimento e gestione della popolazione di lupi, che negli ultimi anni si è notevolmente incrementata. In particolare, si chiede di autorizzare interventi di abbattimento selettivo e di rafforzare le misure di controllo per tutelare il settore agricolo e la sicurezza pubblica.
C&D
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti