Modifica 157 : necessario fermare le falsità ideologiche

Modifica 157 : necessario fermare le falsità ideologiche

Lettera della Cabina di Regia

La comunicazione evidenzia l’unità di intenti delle principali associazioni venatorie italiane – tra cui Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ANLC, ANUUMigratoristi, Italcaccia e il CNCN – che si sono riunite nella Cabina di Regia del mondo venatorio. Queste organizzazioni esprimono la loro posizione in merito alla proposta di riforma della legge 157/92 sulla fauna selvatica, attualmente in fase di elaborazione da parte del Ministro dell’Agricoltura, On. Francesco Lollobrigida.

L’obiettivo principale è contrastare le “falsità ideologiche” e promuovere un dialogo responsabile per una gestione sostenibile della fauna e del territorio. Le associazioni sottolineano l’importanza di un confronto costruttivo, basato su dati e responsabilità, per garantire un equilibrio tra tutela della biodiversità e pratiche venatorie sostenibili.

 Il mondo venatorio è disposto a collaborare con le istituzioni, offrendo supporto e contributi costruttivi, con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra tutela della biodiversità, gestione faunistica, attività venatoria e la sicurezza pubblica. Le associazioni coinvolte nella Cabina di Regia sottolineano l’importanza di superare qualsiasi ideologia e auspicano che il percorso del disegno di legge (DDL) si svolga attraverso un dialogo aperto, trasparente e basato su evidenze scientifiche condivise. Questo approccio mira a garantire una gestione responsabile e chiara del patrimonio naturale e faunistico nazionale, coinvolgendo le diverse componenti del settore venatorio, ambientalista, scientifico, agricolo e accademico.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!