Il Colle dice NO al DDL Agricoltura
Il Colle dice NO al DDL Agricoltura
Il Colle dice NO al DDL Agricoltura – Si è gridato vittoria troppo presto – Il Presidente Mattarella boccia (per ora) il DDL Agricoltura: per ora niente CC forestali sotto il controllo del dicastero Lollobrigida. Ora toccherà a Palazzo Chigi mediare e riproporre.
Questi i 3 punti maggiormente critici :
1° punto giudicato incongruente è quello che riguarda l‘accorpamento (art. 9) della società sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell’Agricoltura (SIN) nell’agenzia per le erogazioni in Agricoltura (AGEA) . Accorpamento giustificato con la “razionalizzazione e il contenimento della spesa pubblica”. Secondo il Quirinale, però, non ci sarebbero i requisiti per la decretazione d’urgenza.

Nuova operazione CC Forestali – Traffico di animali selvatici, cinque arrestati dai Carabinieri Forestali
2° punto quello sul divieto di installare pannelli fotovoltatici nei terreni agricoli: il Colle ha avanzato le proprie perplessità. Prima del Cdm, quando Lollobrigida ha fatto inserire la norma, si è duramente scontrato col ministro all’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che ha fatto sapere di non condividerla. Lollobrigida, sostenuto da Coldiretti, da sempre contraria all’agrivoltaico, si è attirato le critiche di Elettricità Futura, Utilitalia e, tra le altre, dell’associazione Italia Solare. La norma, infatti, mette a repentaglio circa 45 miliardi di euro di investimenti, oltre a scontrarsi con l’obiettivo di abbassare le tasse per gli italiani e raggiungere una maggiore indipendenza energetica
3° punto contestato punto, considerato critico, è quello che riguarda lo spostamento dei Carabinieri forestali sotto il controllo del Ministero dell’agricoltura. Attualmente i forestali dipendono in tutto e per tutto dal ministero dell’Ambiente. Così facendo il Ministro Lollobrigida stava per concretizzare quanto auspicato da tempo da tutti i cacciatori.
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!



Commenti recenti