Peste Suina africana: allevamento contaminato

Peste Suina africana: allevamento contaminato – succede in Lombardia.

Peste Suina africana: allevamento contaminato

Peste Suina africana: allevamento contaminato

. Due volte alla settimana controlli veterinari. Confermato un caso di peste suina in provincia di Pavia. Ne hanno discusso sabato mattina gli assessorati e le direzioni generali Welfare e Agricoltura di Regione Lombardia, l’Ats di Pavia, l’Izsler (Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna) e Vincenzo Caputo, commissario straordinario alla Psa (Peste suina africana)

Il virus individuato a Montebello della Battaglia in provincia di Pavia. Deciso il depopolamento dell’allevamento. La positività al virus è stata riscontrata nel comune di Montebello della Battaglia, già ricompreso nella zona di restrizione I. Un anomalo aumento della mortalità ha fatto sorgere il dubbio della malattia al proprietario dell’azienda, un piccolo allevamento di suini da ingrasso (circa 160 animali) a conduzione familiare, con annesso macello aziendale.
Per ora si tratta di un piccolo allevamento, comunque fonte di reddito per questa famiglia, ma è’ chiaro che la minaccia di un diffusione del virus della PSA in allevamenti più grandi. a più ampio raggio, rappresenterebbe un durissimo colpo all’economia della regione e di un eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo come il Prosciutto di Parma.
Fonte: Corriere della Sera – La Provincia pavese
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Speciale “cinofilia” : il Kurzhaar

Speciale “cinofilia” : il Kurzhaar – incontro con Pradellinensis allevamento di Fernando Capelli La storia della razza, le caratterischiche morfologiche, l’olfatto, la caccia … .  Condividi l’articolo sui social!

Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!