Lombardia – approvato progetto individuazione valichi

Lombardia –  approvato progetto individuazione valichi montani – I Consiglieri  Bravo (FdI) e Massardi (Leg): “Bene aggiornamento normativa, divieto di caccia in quattro valichi”

Lombardia –  approvato progetto individuazione valichi montani

Saranno quattro i nuovi valichi montani dove sarà vietata la caccia in quanto interessati dalle rotte di migrazione dell’avifauna: lo prevede un provvedimento che ha ricevuto ieri pomeriggio il via libera dell’Aula del Consiglio regionale della Lombardia.

In merito sono intervenuto i Consiglieri regionali della Lega Floriano Massardi e Carlo Bravo (FdI) rispettivamente Presidente e vicepresidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’.
“La Commissione ha fatto lavoro straordinario, i Comuni interessati Capovalle (BS) e Lodrino (BS) hanno apportato studi scientifici che hanno permesso di andare ancora più nel dettaglio rispetto a quanto esposto dalla Giunta, mostrando effettivamente in quali valichi fosse presente o meno migrazione”.
“Bene quindi l’approvazione di questo testo che aggiorna la normativa vigente. Si tratta del Valico di Capovalle in provincia di Brescia (con nuove coordinate individuate da uno studio scientifico del Comune), della Passada tra Bergamo e Lecco, dei Passi della Crocetta (Bergamo) e del Giova‘ (Pavia)”.
“Con questo atto si ottempera a una recente sentenza del TAR Lombardia seguita a una pronuncia della Corte costituzionale sulla illegittimità di una vecchia norma regionale che limitava il divieto di caccia esclusivamente al comparto considerato di maggior tutela. Viene così rapidamente sanato il vulnus che si era venuto a creare e definiamo questi nuovi ambiti dove si stabilisce il divieto di caccia” concludono Massardi e Bravo.
C&D
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!