Calendario venatorio Lombardia 2023/24

Calendario venatorio Lombardia 2023/24

Confermata l’apertura alla terza domenica di settembre

Calendario venatorio Lombardia 2023/24E’ stato reso noto, finalmente, il calendario per la stagione venatoria 2023/24 della Lombardia . Si tratta di un calendario piuttosto articolato, composto da 111 pagine da interpretare, suddiviso attraverso gli allegati per province e per zone (A e B). 111 pagine che servono e che serviranno ad argomentare in maniera chiara le scelte di Regione Lombardia. Un lavoro complesso che serve a motivare le scelte sui discostamenti ai pareri ISPRA (EM N. 1)

Per questo l’invito è di leggere con attenzione l’allegato. delibera-calendario-venatorio

Calendario Lombardia 2023/24

Calendario venatorio Lombardia – Di fatto si comincia il 17 settembre e si conclude al 31 gennaio, ma con qualche paletto. La caccia alla stanziale, ad esempio dal 17.09.2023 al 30.09.2023 compreso, al fine di salvaguardare le produzioni agricole e le popolazioni di fauna stanziale, la caccia vagante, incluso l’appostamento temporaneo, nell’ATC è consentita esclusivamente nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, con chiusura alle ore 12.00. Dopo le ore 12.00, la caccia vagante è consentita alla sola migratoria e nella sola forma da appostamento temporaneo. Tali disposizioni non si attuano per la caccia da appostamento fisso. Dal 1 ottobre 2023, anche la caccia vagante è consentita tutto il giorno, secondo gli orari riportati sul tesserino venatorio regionale. Le disposizioni di cui sopra, non si attuano negli istituti a iniziativa privata (AFV e AATV).

Apertura tordo bottaccio al 17 settembre fatta eccezione per alcune zone A

Dal 01.01.2024, la caccia da appostamento (sia fisso che temporaneo) è consentita per tre giorni settimanali a scelta, su tutto il territorio dell’ATC, esclusivamente alle seguenti specie e periodi: – fino al 31.01.2024, alle specie alzavola, canapiglia, codone, fischione, germano reale, mestolone, marzaiola, moretta, moriglione, pavoncella, combattente, folaga, gallinella d’acqua, porciglione, frullino, cesena, tordo sassello, colombaccio, cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza e ghiandaia.

NB- Per le varie disposizioni il Calendario Venatorio rimanda alle integrazioni suddivise per il territorio di competenza di ogni struttura  e per le zone a maggior tutela A , o B

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!