Divieto del piombo nelle zone umide – le specifiche

Divieto del piombo nelle zone umide – le specifiche per come evitare sanzioni

divieto piombo

Divieto piombo zone umide –

Divieto del piombo nelle zone umide – l’On Pietro Fiocchi europarlamentare a Bruxelles membro del Gruppo Economisti e Riformisti Europei, dopo essere stato tra i primi a fare pressione sul Governo Italiano per chiarire la definizione di “zona umida“, ha reso pubblico un “vademecum” per  rendere chiaro ai cacciatori quali sono i loro “diritti e doveri” in caso di controllo durante l’esercizio venatorio. Non solo, nel vademecum si chiariscono anche tante situazioni di quelle che dal 15 febbraio sono o non sono da considerare zone umide.

Questo è il comunicato dell’europarlamentare On. Pietro Fiocchi:

Divieto del piombo nelle zone umide – le specifiche

Dopo aver dato notizia della Circolare applicativa mi avete tempestato di domande e legittimi dubbi.
Come promesso, il mio staff ha preparato una guida chiara da poter consultare. Abbiamo elaborato due documenti, uno più sintetico da portare sempre con sé e uno più dettagliato, completo di una lista delle zone Ramsar già definite e di quelle in via di catalogazione, che, insieme alle zone umide presenti all’interno di SIC, ZPS e aree naturali protette, rappresentano oggi tutte quelle aree in cui l’utilizzo di munizioni al piombo è severamente vietato e determina una sanzione penale.
Parliamo di utilizzo perché la Circolare sottoscritta dai Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida chiarisce che per incappare in una sanzione non basta il possesso (in tasca, nella propria auto o nella propria abitazione), ma deve essere esplicita la volontà di utilizzare una munizione in piombo, ovvero la cartuccia deve essere incamerata nel fucile.
Nelle due guide trovare tutte le info necessarie per evitare sanzioni ingiustificate e tanti esempi ispirati dalle vostre domande.
Potete scaricare tutto dal mio sito: Vademecum Zone Umide per Cacciatori
Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Ma nelle risaie sono presenti i classici “fossi “dove l’acqua è presente tutto l’anno! Habitat x le anatre! Come comportarci? Piombo si?piombo no? Buonasera e grazie x una possibile risposta.

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!