TAR Toscana respinge il ricorso animalista – stagione salva
TAR Toscana respinge il ricorso animalista : stagione salva
TAR Toscana – sentenza quasi storica, destinata a fare “giurisprudenza” in materia, che evidenzia il buon lavoro svolto dalla Regione nel motivare il discostamento dai dati ISPRA
TAR TOSCANA – Il tribunale amministrativi regionale della Toscana si è pronunciato oggi sul ricorso alla sospensione parziale del calendario ( turdidi, acquatici e beccaccia) presentato da alcune note sigle anticaccia, accogliendo le specifiche e dettagliate motivazioni tecnico-scientifiche portate prodotte dai tecnici della Regione e presentate dall’ avvocatura regionale, sostenuta anche da Federcaccia.
E’ stato altresì dimostrata l’infondatezza e la superficialità delle tesi sostenute dalle note associazioni animaliste, che sistematicamente ricorrono senza una logica ma solo in via strumentale alla giustizia amministrativa regionale, causando in questo modo inutili perdite di tempo ma perdite economiche di non poco conto.
Hanno giocato a favore del pronunciamento del TAR i dati della REGIONE TOSCANA che hanno scientificamente motivato il discostamento dal parere Ispra, ma anche il fattoi che gli stessi dati Ispra (compresi i Kc 2021) non sono del tutto certi, perché in contrasto con quelli di altri paesi.
Una sentenza che brucia e che resterà a lungo nello stomaco di chi si attendeva il solito risultato di favore e che soprattutto è destinata ad aprire una nuova via, a destinata a fare giurisprudenza sul futuro di questi ricorsi anche per altre Regioni. Se la Legge è uguale per tutti non si potrà quindi procedere a interpretazioni poiché il TAR della Toscana ha indicato che le carte, le documentazioni scientifiche corrette servono a qualcosa.
Sarebbe anche ora che si pensasse di mettere un freno a questi ricorsi inutili e a far pagare tutte le spese possibili a chi li presenta in maniera sconsiderata e del tutto arbitraria.
Ampia soddisfazione è stata espressa dalle associazioni venatorie e da tutti i cacciatori toscani.
C&D
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!





Commenti recenti