Dati abbattimenti cinghiali in Lombardia
DATI ABBATTIMENTI CINGHIALI : 528 DA PIANI CONTROLLO, 806 DA CACCIA SELEZIONE
Dati abbattimenti – La caccia di selezione si è mostrata uno strumento importante ed efficace nel contenimento degli ungulati. Il cinghiale è un animale capace di riprodursi del 150% in un anno ed è ormai diffuso ovunque, anche in zone pianeggianti. Rilevanti i danni al comparto agricolo che provoca e di conseguenza i rimborsi erogati.
Continueremo a difendere i prodotti dei nostri campi da una specie invasiva che sta generando danni enormi e che rappresenta un pericolo per la sicurezza”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, presentando i dati aggiornati al 23 luglio.
DA REGIONE MASSIMO SFORZO PER ARGINARE FENOMENO – “La Regione Lombardia – ha aggiunto – sta facendo di tutto per arginare il fenomeno, nonostante l’assenza di risposte da parte del ministro dell’Ambiente, più volte sollecitato su questo tema. Abbiamo fatto la zonizzazione del territorio individuato, aree vocate e non vocate alla presenza del cinghiale e abbiamo dato la possibilita’ agli agricoltori autorizzati, che subiscono danni, di abbattere tutto l’anno questi animali”.
CACCIA DI SELEZIONE FONDAMENTALE – “I piani di contenimento sono messi in pratica dalle Polizie provinciali ormai ridotte all’osso dalla Legge Delrio – ha ribadito -. Per questo abbiamo deciso di introdurre nelle province più problematiche la caccia di selezione, che sta fornendo risultati ottimi, soprattutto a Como, Varese e Lecco, anche grazie alla possibilità di utilizzare la tecnica del foraggiamento. I numeri testimoniano come la strada intrapresa dalla Regione sia quella corretta per arginare il problema”. “L’ attività venatoria è fondamentale per l‘equilibrio dell’ecosistema” ha concluso l’ assessore Rolfi, ricordando l’intenzione di Regione Lombardia di promuovere una alleanza sempre più stretta tra cacciatori e agricoltori.
DATI ABBATTIMENTI AL CONTROLLO E SELEZIONE CINGHIALE
Di seguito i dati degli abbattimenti al controllo e selezione del cinghiale aggiornati al 23 luglio 2019, suddivisi per province:
UTR Controllo Selezione
BERGAMO 125 Data inizio caccia di selezione dal 01/08/2019 al 31/01/2020
BRESCIA Decreto di prossima pubblicazione 38
COMO 65 452
VARESE – 174
CREMONA 34 Non attiva
MANTOVA Non attivo Non attiva
LECCO 2 96
MONZA Non attivo Non attiva
MILANO –
SAN COLOMBANO (Prov.MI) 8 In previsione inizio caccia di selezione fine settembre primi di ottobre
LODI 0 In previsione inizio caccia di selezione fine settembre primi di ottobre
PAVIA 57 46
SONDRIO 237 –
Comunicato di Regione Lombardia – Agricoltura
1 Commento
Lascia un commento
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!





at 21:47
Egregio assessore,noi comaschi saremmo anche dei contestatori,ma quando cè da dare una mano alla regione Lombardia per vedere di risolvere un problema ci siamo sempre;i numeri mi sembra che parlino a nostro favore da soli!!!
cordialità