Zone omogenee : l’ ATC UNICO incontra i cacciatori bresciani
Zone omogenee : Il Presidente dell’ ATC UNICO – Alessandro Sala – incontra i cacciatori bresciani
Zone omogenee – Dopo aver incontrato le associazioni venatorie e quelle agricole è iniziato un lungo tour in tutta la provincia per incontrare i cacciatori del territorio in tutte le 11 sedi . Alessandro Sala intende ricompattare il mondo venatorio bresciano ascoltando le richieste dei cacciatori e le problematiche di ogni zona per discutere con loro soluzioni e nuovi programmi di gestione. “Ci tengo particolarmente ad instaurare un dialogo costruttivo con tutti – ha detto al nostro microfono il neo presidente dell’ATC bresciano, che è il più grande d’Italia – dobbiamo affrontare e cercare di risolvere i diversi problemi.
Il presidente Sala, parlando di selvaggina, ha toccato il tasto lepri: ” Dobbiamo fare una gestione attenta e mirata del nostro territorio, non è possibile che a fronte dei censimenti sulle lepri se ne siano catturate così poche, evidentemente ci sono dei problemi seri che vogliamo affrontare e discutere con tutto il Comitato di Gestione e con la base dei cacciatori. In questo momento siamo senza un tecnico faunistico e anche qui ci stiamo muovendo per portare, attraverso un bando regolare, una figura esperta e qualificata che ci possa dare una mano”.
Martedì 12 marzo si sono fatti i lanci dei fagiani: circa 4400 fagiani di cattura e non di allevamento sono stati lanciati su tutto il territorio. “Abbiamo provveduto subito a questo poiché i mesi di commissariamento inevitabilmente avevano rallentato l’attività del nostro ATC. Voglio ringraziare il Commissario Brumana per quanto fatto, ma ora spingiamo per avere un Ambito di caccia importante. Selvaggina, miglioramenti ambientali, dialogo con gli agricoltori sono le priorità che ci siamo dati”.
C&D – La redazione
Date degli incontri e luoghi
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]







Commenti recenti