Valichi Lombardia: atteso per i primi di ottobre il voto in Consiglio

Valichi Lombardia: atteso per i primi di ottobre il voto in Consiglio

 

Caccia. Massardi (Lega): “Regole uguali tra Lombardia e Stato sui valichi montani, così evitiamo conflitti”

Floriano Massardi – Presidente VIII commissione Agricoltura Regione Lombardia

“Oggi abbiamo depositato una proposta di legge che intervenire su un punto cruciale della normativa venatoria regionale: l’attività di caccia nei valichi montani. Con questa iniziativa andiamo ad allineare la legge regionale n. 26/1993 alla recente riforma nazionale introdotta dal disegno di legge Calderoli sulla montagna, approvato definitivamente nei giorni scorsi. Era un passaggio necessario per garantire coerenza normativa e certezza del diritto” – dichiara Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste di Regione Lombardia promotore delle modifiche al progetto di legge “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”.

“Il problema – spiega Massardi – è che a ottobre si terrà un’udienza del Consiglio di Stato proprio sulla questione dei valichi. Se la nostra norma regionale dovesse risultare più restrittiva rispetto a quella nazionale, vi sarebbe il rischio concreto che i giudici possano contestare il testo lombardo e condannare la Regione. Con questa proposta di legge, invece, eliminiamo la contraddizione e riportiamo chiarezza, tutelando la Regione da contenziosi e garantendo un quadro certo per tutti.”

Il testo depositato introduce quindi nella legge regionale l’istituto dei valichi montani, come già previsto dalla normativa statale, e abroga il comma che vietava la caccia in queste aree. “Non si tratta di concedere più libertà a caso – conclude Massardi – ma di allinearci al dettato nazionale e mettere in sicurezza la nostra legislazione. Una scelta di buon senso, che evita incertezze interpretative e garantisce equilibrio tra tutela ambientale, rispetto delle regole e attività venatoria. Da oggi quindi il via alla discussione del testo in Commissione per giungere poi al voto del Consiglio regionale auspicabilmente entro i primi giorni ottobre”.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!