Valichi lombardi: ISPRA chiede il rinvio

Valichi lombardi: ISPRA chiede il rinvio

Valichi lombardi: ISPRA chiede il rinvio al 31 ottobre, quando il passo migratorio dei tordi è ormai terminato – ISPRA, benchè ci sia una sentenza (quella riferita alla Liguria ma che fa giurisprudenza), non fornisce i dati sulla piccola migratoria – ISPRA toglie un mese di caccia ai calendari nazionali  – e altro ancora.

Divieto di tutte le forme di caccia sui 42 valichi lombardi . Il divieto di caccia, ai sensi dell’art. 21, comma 3, della legge statale n. 157 del 1992 che pone “un divieto di caccia assoluto nel raggio di mille metri in relazione a tutti i valichi attraversati dalla fauna migratoria”. Questo significa stato attuale dunque è vietata anche la caccia di selezione al cinghiale.

ISPRA ha chiesto un rinvio al 31 ottobre prima di pronunciarsi in maniera definitiva e dare una valutazione al Governo, dove si sta lavorando alla modifica della 157.
I cacciatori da appostamento fisso, che speravano in un intervento in extremis del Governo, vedono così totalmente compromessa la loro stagione venatoria, ma insieme a loro anche tutti i cacciatori che praticano le altre forme di prelievo.
La domanda che ci si pone :” Ma è questo il risultato positivo che l’assessore lombardo  Alessandro Beduschi ha ottenuto dall’incontro romano con Ispra di un mese fa?… Qualcosa non torna e la strategia è totalmente assente. La politica è assente. Quella politica che ingenuamente si era definita in maniera speranzosa amica dei cacciatori. Intendiamoci, non è che si chiedano favoritismi ma solo il ripetto di una legge, la 157, che per vecchia e vetusta che sia esiste.
Sarebbe bastato un incontro serio fra Governo e ISPRA. Un intervento deciso e autorevole, magari anche con qualche nuova nomina, per ribadire che l’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale non deve e non può rilasciare pareri a sfondo politico ma attenersi esclusivamente ai principi per cui è deputato.  
Cari amici non siamo proprio !
C&D
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!