Sospesa dal TAR la caccia alla Tortora in Veneto

Sospesa dal TAR la caccia alla Tortora selvatica  in Veneto

Tortora selvatica – Tar soespende prelievo in Veneto

Sospesa dal TAR – Puntuale come un orologio svizzero la richiesta di sospensiva del prelievo alla tortora nella Regione Veneto, fatta dalla LAC ,  ha  trovato il parere favorevole del Tribunale Amministrativo. che con l’ odierno Decreto cautelare n. 368  ha sospeso il prelievo nelle giornate di caccia preapertura del 1 e 2 settembre. Il ricorso è stato presetato dallo studio legale Linzola di Milano, lo stesso che anni accompagna ttutti i ricorsi di questa sigla animalista.

Sospesa dal TAR – Nella fattispecie ad essere impugnata è la parte di calendario venatorio del Veneto, approvato in Giunta solo un mese fa, che riguarda la pre-apertura , ovvero quel breve periodo di tempo concesso ai cacciatori in “deroga” e già soggetto a non poche restrizioni (giorni, orari, metodi di caccia) per questo migratore che già alla metà di settembre inizia il suo viaggio di ritorno verso l’Africa. La motivazione della richiesta di sospensiva è, secondo la LAC, che questo migratore è in cattivo stato di conservazione.

E’ evidente che la richiesta di sospensiva sarà presentata anche in altre regioni usando la stessa matrice e la stessa formula.

 

 

C&D – La redazione

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Franco Carminati

    Io non pratico questo tipo di caccia, ma comunque mi rendo conto che le nostre associazioni non contano nulla. Qualsiasi richiesta degli ambientalisti viene sempre favorevolmente accolta dal Tar e noi cacciatori dobbiamo accettare in silenzio , da buoni caproni .

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!