Senatrice PD presenta al Senato emendamento contro la cattura dei richiami vivi

images (4) Sarà la Senatrice PD Silvana Amati a presentare al Senato l’emendamento che proporrà  di bloccare cattura ed uso  dei cosiddetti richiami vivi. Si tratta, come è noto, di piccoli uccelli selvatici catturati in strutture finanziate dalle Province e da cedere poi ai cacciatori che li utilizzeranno come richiami per la caccia da appostamento fisso.

A rendere nota la notizia è l’On.le Andrea Zanoni, fino alla scorsa legislatura parlamentare PD al Parlamento europeo e anticaccia dichiarato. La Senatrice Amati è anch’essa nota per la sua antipatia nei confronti dell’attività venatoria

La notizia arriva dopo che alla Camera dei Deputati l’analogo emendamento promosso dalle associazioni e presentato del Movimento Cinque Stelle, era stato bocciato con il voto determinante del PD e della Lega. “Rimango fermamente convinto – ha dichiarato l’On.le Zanoni – che noi animalisti dobbiamo curare i rapporti con i Partiti e perciò con le rappresentanze politiche nelle quali abbiamo riposto fiducia. Un ruolo ancor più impegnativo, ma altresì importante, se si tratta di Partiti di Governo. Dobbiamo ribaltare – ha aggiunto Zanoni – i rapporti tra le diverse sensibilità che si sono manifestate alla Camera“.

Lo scorso 11 giugno, infatti, nel corso della votazione della proposta di Legge Comunitaria 2013, il mondo animalista ed ambientalista cercò di contrastare, senza riuscirci, l’articolo 15 del provvedimento di legge in discussione che mantiene  l’uso degli uccelli da richiamo. Dopo l’approvazione alla Camera il testo approderà ai lavori di Palazzo Madama.

L’emendamento – ha concluso Zanoni – vuole abolire ogni uso dei richiami. Ricordo che l’Italia è sotto procedura d’infrazione e con il prossimo semestre di presidenza italiana, avremo gli occhi dell’Europa puntati di sopra“.

Ci si aspetta la risposta dello stesso PD, atteso al varco, che appunto aveva bocciato l’emendamento del 5 Stelle

 

Fonte: Geapress

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!