Selvaggina – Nuovi centri di lavorazione carni in Lombardia
Selvaggina – Lombardia Bando da 360 mila € per la realizzazione di nuovi centri di lavorazione
Si tratta di un progetto al quale l’ assessore lombardo Fabio Rolfi stava lavorando da tempo e che oggi ha trovato concretezza con l’approvazione in Giunta.
Selvaggina – Lombardia – Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, è stato approvato un bando da 360 mila euro per la realizzazione di nuovi centri di lavorazione della selvaggina e centri di sosta e per ristrutturazione e ammodernamento di quelli già esistenti. proposta dgr 39 CLS_6_04_21_modifiche_liquidaz
Selvaggina – Dopo l’approvazione della Giunta lombarda l’ Assessore fabio Rolfi ha così commentato :“Negli ultimi anni gli ungulati selvatici, soprattutto cinghiale, cervo e capriolo, si stanno espandendo sia territorialmente sia numericamente in tutte le aree alpine e appenniniche del territorio lombardo e in numerose aree di pianura intensamente coltivate e densamente abitate. Questo sta causando danni sia alle colture sia all’uomo, come documentato dai numerosi incidenti stradali. Abbiamo promosso una nuova legge regionale per aumentare gli abbattimenti, ma è necessario anche avere strutture per lavorare la carne. Per questo servono centri adeguati, necessari per le visite veterinarie”.
All’interno della regione si contano circa 30 centri di lavorazione e diversi centri di sosta, vale a dire strutture presso la quali si possono depositare temporaneamente (in appropriate condizioni igieniche saniatrie) le carcasse della selvaggina selvatica cacciata in attesa che vengano trasferite a un centro di lavorazione della selvaggina.
In merito alle domande per accedere ai finanziamenti stanziati l’assessore lombardo ha poi aggiunto: “Possono presentare domanda di partecipazione Province, Città metropolitana, Comuni in forma singola o aggregata e Comunità Montane. C’era grande attesa nelle zone alpine e prealpine per questi finanziamenti. L’incontrollata proliferazione della fauna selvatica è un problema che dobbiamo trasformare in risorsa” .
La disponibilità finanziaria ammonta complessivamente a 360 mila euro e si configura come contributo a fondo perduto per il rimborso delle spese sostenute fino ad un massimo del 100% del costo totale del progetto, per interventi realizzati nell’anno 2021.
Gli interventi finanziabili saranno quindi la costruzione di nuovi centri di lavorazione della selvaggina e centri di sosta, la ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione straordinaria e adeguamento alle vigenti normative igienico – sanitarie e in materia di sicurezza, nonché ampliamento di centri di lavorazione della selvaggina e di centri di sosta esistenti , ma anche l’acquisto di macchine e attrezzature per lo svolgimento delle attività del centro di lavorazione della selvaggina e di centri di sosta.
fonte – Regione Lombardia Ass.to Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]






Commenti recenti