PSA – Visita degli Ispettori UE in Lombardia ed Emilia Romagna
PSA – Visita degli Ispettori UE in Lombardia ed Emilia Romagna
Apprezzamento della Strategia Italiana
Durante la loro visita in Lombardia e in Emilia Romagna, gli ispettori dell’Unione europea hanno espresso apprezzamento per la strategia con cui l’Italia sta affrontando la diffusione della peste suina africana. Rispetto al 2023, la strategia è stata descritta come «decisamente più chiara e definita» dalla Direzione generale salute e sicurezza alimentare dell’UE. Gli ispettori hanno sottolineato l’efficace coordinamento e collaborazione tra i servizi veterinari e la polizia provinciale. Inoltre, hanno riscontrato che i cacciatori sono ben informati sulle disposizioni previste dalle ordinanze del commissario e che la gestione della tracciabilità delle carni è «puntuale».
Visite e Verifiche in Emilia RomagnaIn Emilia Romagna, oltre a visitare un macello industriale e gli uffici dei servizi veterinari, gli ispettori hanno ispezionato due case di caccia, una situata nel Piacentino e l’altra nel Parmense, senza riscontrare alcuna pratica non conforme alle disposizioni.
Commenti di Massimo Buconi
Massimo Buconi, presidente nazionale della Federcaccia, ha commentato positivamente le politiche applicate dal commissario straordinario Filippini, affermando che «vanno nella giusta direzione». Buconi ha sottolineato che i cacciatori hanno sempre collaborato con le istituzioni, anche a costo di sacrifici e limitazioni, sperando che queste possano essere superate senza compromettere l’obiettivo finale: l’eradicazione della peste suina africana dal territorio nazionale.
Impegno e Collaborazione
Il successo della strategia italiana contro la peste suina africana è frutto dell’impegno congiunto delle istituzioni e dei cacciatori. La visita degli ispettori dell’UE ha confermato che l’approccio adottato è efficace e ben organizzato, ponendo l’Italia sulla strada giusta per affrontare e risolvere questa sfida sanitaria.
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]




Commenti recenti