PSA in Lombardia: la Regione dispiega le forze

PSA in Lombardia: la Regione dispiega le forze

PSA – primo caso in Lombardia

Dopo il primo caso di PSA accertato a Bagnaria (Pv) ed un secondo caso sospetto (si è in attesa delle analisi n.d.r.) la Regione non ha perso tempo, decidendo di utilizzare l’esercito e i droni per i controlli delle aree 1 e 2 dell’Oltrepò pavese, prima che il virus dilaghi espandendosi in maniera molto pericolosa. Ad annunciare lo spiegamento di forze è stato l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi, dopo aver incontrato il Commissario Vincenzo Caputo e aver valutato il rischio che questo virus possa penetrare nel territorio bresciano, cremonese e mantovano.  Pur restando valida a tutti gli effetti l’ordinanza del Governatore Fontana, emessa ad inizio giugno, che prevede in collaborazione con la Polizia Provinciale l’impiego di operatori professionali, saranno stanziati altri soldi per interventi di biosicurezza a difesa degli allevamenti di suini presenti nell’area lombarda. Ora, la regione potrà impiegare l’ esercito avvalendosi di droni per il controllo aereo dei cinghiali nelle zone interessate. Questo in pieno accordo con il Governo rappresentato dai Ministri Lollobrigida e Crosetto e dal sottosegretario La Pietra.  Fra le sigle degli agricoltori era stata la CIA agricoltori italiani ha richiedere l’impiego dell’esercito proprio per non lasciare la sola responsabilità ai cacciatori e ai forestali.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!