Peste Suina africana: allevamento contaminato

Peste Suina africana: allevamento contaminato – succede in Lombardia.

Peste Suina africana: allevamento contaminato

Peste Suina africana: allevamento contaminato

. Due volte alla settimana controlli veterinari. Confermato un caso di peste suina in provincia di Pavia. Ne hanno discusso sabato mattina gli assessorati e le direzioni generali Welfare e Agricoltura di Regione Lombardia, l’Ats di Pavia, l’Izsler (Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna) e Vincenzo Caputo, commissario straordinario alla Psa (Peste suina africana)

Il virus individuato a Montebello della Battaglia in provincia di Pavia. Deciso il depopolamento dell’allevamento. La positività al virus è stata riscontrata nel comune di Montebello della Battaglia, già ricompreso nella zona di restrizione I. Un anomalo aumento della mortalità ha fatto sorgere il dubbio della malattia al proprietario dell’azienda, un piccolo allevamento di suini da ingrasso (circa 160 animali) a conduzione familiare, con annesso macello aziendale.
Per ora si tratta di un piccolo allevamento, comunque fonte di reddito per questa famiglia, ma è’ chiaro che la minaccia di un diffusione del virus della PSA in allevamenti più grandi. a più ampio raggio, rappresenterebbe un durissimo colpo all’economia della regione e di un eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo come il Prosciutto di Parma.
Fonte: Corriere della Sera – La Provincia pavese
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!