Operazione “Pettirosso”: Non Confondiamo il Bracconiere col Cacciatore Legale
Operazione “Pettirosso”: Non Confondiamo il Bracconiere col Cacciatore Legale
Operazione “Pettirosso” nel Bresciano: Un Plauso alla Legalità, Ma Non Confondiamo i Ruoli! 🎯🕊️
L’operazione “Pettirosso” nelle valli e nelle campagne bresciane, volta a colpire il bracconaggio, è una notizia ottima e meritevole di plauso. È fondamentale stroncare ogni forma di illegalità a tutela della fauna selvatica.
Attenzione, però, a non fare di tutta l’erba un fascio! ❌
Spesso, purtroppo, assistiamo a una pericolosa confusione mediatica e di opinione tra due figure completamente diverse e opposte:
- Il BRACCONIERE: Opera nell’illegalità totale. Non possiede licenza venatoria, non rispetta calendari e specie cacciabili, e agisce spesso a scopo di lucro. Il bracconaggio è un crimine contro la natura.
- Il CACCIATORE (Regolare): Pratica un’attività regolamentata in Italia da una legge, la 157/92, che è tra le più restrittive d’Europa. Opera nel rispetto di regole ferree, calendari precisi, licenze, e contribuisce attivamente al monitoraggio e all’equilibrio della fauna selvatica (gestione e contenimento di specie problematiche).
Quindi, diciamo BASTA all’equiparazione! Colpire il bracconiere è giusto e sacrosanto. Ma il bracconiere non è il cacciatore.
Sosteniamo le forze dell’ordine nella lotta all’illegalità, mantenendo però ben chiara la distinzione tra chi delinque e chi pratica un’attività legale e regolamentata.
#OperazionePettirosso #Brescia #Bracconaggio #CacciaLegale #Legalità #FaunaSelvatica #NoAllaConfusione
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti