Operazione “Pettirosso”: Non Confondiamo il Bracconiere col Cacciatore Legale

Brescia, “Pettirosso”: Non Confondiamo il Bracconiere col Cacciatore Legale

Operazione “Pettirosso”: Non Confondiamo il Bracconiere col Cacciatore Legale

Operazione “Pettirosso” nel Bresciano: Un Plauso alla Legalità, Ma Non Confondiamo i Ruoli! 🎯🕊️

L’operazione “Pettirosso” nelle valli e nelle campagne bresciane, volta a colpire il bracconaggio, è una notizia ottima e meritevole di plauso. È fondamentale stroncare ogni forma di illegalità a tutela della fauna selvatica.

Attenzione, però, a non fare di tutta l’erba un fascio!

Spesso, purtroppo, assistiamo a una pericolosa confusione mediatica e di opinione tra due figure completamente diverse e opposte:

  1. Il BRACCONIERE: Opera nell’illegalità totale. Non possiede licenza venatoria, non rispetta calendari e specie cacciabili, e agisce spesso a scopo di lucro. Il bracconaggio è un crimine contro la natura.
  2. Il CACCIATORE (Regolare): Pratica un’attività regolamentata in Italia da una legge, la 157/92, che è tra le più restrittive d’Europa. Opera nel rispetto di regole ferree, calendari precisi, licenze, e contribuisce attivamente al monitoraggio e all’equilibrio della fauna selvatica (gestione e contenimento di specie problematiche).

Quindi, diciamo BASTA all’equiparazione! Colpire il bracconiere è giusto e sacrosanto. Ma il bracconiere non è il cacciatore.

Sosteniamo le forze dell’ordine nella lotta all’illegalità, mantenendo però ben chiara la distinzione tra chi delinque e chi pratica un’attività legale e regolamentata.

#OperazionePettirosso #Brescia #Bracconaggio #CacciaLegale #Legalità #FaunaSelvatica #NoAllaConfusione

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!