Operazione “Pettirosso”: Non Confondiamo il Bracconiere col Cacciatore Legale
Operazione “Pettirosso”: Non Confondiamo il Bracconiere col Cacciatore Legale
Operazione “Pettirosso” nel Bresciano: Un Plauso alla Legalità, Ma Non Confondiamo i Ruoli! 🎯🕊️
L’operazione “Pettirosso” nelle valli e nelle campagne bresciane, volta a colpire il bracconaggio, è una notizia ottima e meritevole di plauso. È fondamentale stroncare ogni forma di illegalità a tutela della fauna selvatica.
Attenzione, però, a non fare di tutta l’erba un fascio! ❌
Spesso, purtroppo, assistiamo a una pericolosa confusione mediatica e di opinione tra due figure completamente diverse e opposte:
- Il BRACCONIERE: Opera nell’illegalità totale. Non possiede licenza venatoria, non rispetta calendari e specie cacciabili, e agisce spesso a scopo di lucro. Il bracconaggio è un crimine contro la natura.
- Il CACCIATORE (Regolare): Pratica un’attività regolamentata in Italia da una legge, la 157/92, che è tra le più restrittive d’Europa. Opera nel rispetto di regole ferree, calendari precisi, licenze, e contribuisce attivamente al monitoraggio e all’equilibrio della fauna selvatica (gestione e contenimento di specie problematiche).
Quindi, diciamo BASTA all’equiparazione! Colpire il bracconiere è giusto e sacrosanto. Ma il bracconiere non è il cacciatore.
Sosteniamo le forze dell’ordine nella lotta all’illegalità, mantenendo però ben chiara la distinzione tra chi delinque e chi pratica un’attività legale e regolamentata.
#OperazionePettirosso #Brescia #Bracconaggio #CacciaLegale #Legalità #FaunaSelvatica #NoAllaConfusione
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti