Migratoria in Lombardia : fine di una tradizione

Migratoria in Lombardia : fine di una tradizione

Migratoria- Istituzioni sempre più lontane dal mondo venatorio – anellini il vero nodo della questione 

 

Anellini per richiami vivi

Migratoria – La caccia alla piccola migratoria, tipica tradizione lombarda, è finita. Facciamocene una ragione. La questione anellini sta affossando del tutto una tradizione ultracentenaria. Dal 2012 senza prelievo in deroga e senza uccelli di cattura. Altro che peppole e fringuelli, oggi recitiamo il “de profundis” alla tradizione dell’appostamento fisso. Ispra e i CC Forestali dettano le regole con il silenzio assenso di chi doveva far valere il proprio ruolo istituzionale e politico. Ora che i buoi sono fuori dalla stalla giunge la reazione tardiva di qualcuno, una raccolta firme per cacciare l’ assessore, una marcia su Milano o addirittura un presidio a  Bruxelles. Tra poco sarà varato il nuovo calendario lombardo e non sarà certo migliore di quello precedente, sempre più restrittivo e vincolante. La questione pregressa dei richiami vivi di cattura, non sarà risolta, non la si vuole risolvere.  Nell’ultima Consulta proprio i CC Forstali hanno dimostrato che molti dei soggetti sequestrati mostravano evidenti manomissioni degli anellini e questo farà si che anche nella prossima stagione i “controlli” ai capanni non saranno teneri. Per i nuovi nati, tordi, sasselli, cesene e merli Ispra indica anellini d’acciaio o duralluminio INAMOVIBILI e boccia ogni tipo di microchip.

Per quanto ve la possano raccontare la situazione è questa e non illudiamoci che le cose possano cambiare fra un anno, con le nuove elezioni. Cambierà l’assessore, ma qualsiasi casacca indossi non potrà fare miracoli, anche se sarà un cacciatore.

C&D

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”

“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”  “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!

Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!