Lupi. CIA Lombardia: “Servono misure concrete di gestione, controllo, abbattimento”

Lupi. CIA Lombardia: “Servono misure concrete di gestione, controllo, abbattimento”

L’intervento della Confederazione dopo l’ennesimo attacco. In Valsassina è stata aggredita una cavalla gravida. L’attacco nel lecchese in Valsassina ai danni di un’azienda agricola.


GESTIONE DEI LUPI: LOMBARDIA PROPONE COORDINAMENTO TRA REGIONI

La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Lombardia ha espresso forte preoccupazione in merito agli ultimi attacchi di animali selvatici che stanno mettendo a rischio l’incolumità di persone e il patrimonio agricolo nella regione. Lupi ha sottolineato la necessità di adottare misure concrete e tempestive di gestione, controllo e abbattimento per prevenire ulteriori incidenti.

Recentemente, in Valsassina, una cavalla gravida è stata aggredita da un branco di lupi, episodio che ha suscitato grande timore tra gli allevatori e i residenti. Simili episodi si sono verificati anche nel lecchese, colpendo diverse aziende agricole e causando danni ingenti.

L’organizzazione ha ribadito l’urgenza di un intervento coordinato tra enti locali, regione e Stato per mettere in atto strategie efficaci di contenimento e gestione della popolazione di lupi, che negli ultimi anni si è notevolmente incrementata. In particolare, si chiede di autorizzare interventi di abbattimento selettivo e di rafforzare le misure di controllo per tutelare il settore agricolo e la sicurezza pubblica.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!