Lupi. CIA Lombardia: “Servono misure concrete di gestione, controllo, abbattimento”
Lupi. CIA Lombardia: “Servono misure concrete di gestione, controllo, abbattimento”
L’intervento della Confederazione dopo l’ennesimo attacco. In Valsassina è stata aggredita una cavalla gravida. L’attacco nel lecchese in Valsassina ai danni di un’azienda agricola.
La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Lombardia ha espresso forte preoccupazione in merito agli ultimi attacchi di animali selvatici che stanno mettendo a rischio l’incolumità di persone e il patrimonio agricolo nella regione. Lupi ha sottolineato la necessità di adottare misure concrete e tempestive di gestione, controllo e abbattimento per prevenire ulteriori incidenti.
Recentemente, in Valsassina, una cavalla gravida è stata aggredita da un branco di lupi, episodio che ha suscitato grande timore tra gli allevatori e i residenti. Simili episodi si sono verificati anche nel lecchese, colpendo diverse aziende agricole e causando danni ingenti.
L’organizzazione ha ribadito l’urgenza di un intervento coordinato tra enti locali, regione e Stato per mettere in atto strategie efficaci di contenimento e gestione della popolazione di lupi, che negli ultimi anni si è notevolmente incrementata. In particolare, si chiede di autorizzare interventi di abbattimento selettivo e di rafforzare le misure di controllo per tutelare il settore agricolo e la sicurezza pubblica.
C&D
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti