Lombardia: delibera regionale per il fringuello
Lombardia: delibera regionale per il fringuello
Solo da appostamento fisso e dietro apposita domanda dal 1° ottobre al 30 novembre 2025
La delibera di giunta completa : DGR 4714
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato oggi la delibera che autorizza, per la stagione venatoria 2025/2026, la caccia in deroga al fringuello e allo storno.
Una conquista importante per il mondo venatorio lombardo, che da ben 14 anni attendeva il ripristino di un diritto legittimo e profondamente radicato nella nostra tradizione rurale.
L’assessorato lombardo ha però scelto di limitare la deroga alla sola caccia da appostamento fisso: una scelta che rischia di alimentare ulteriori tensioni tra i cacciatori, anziché rafforzarne l’unità.
Ecco alcune specifiche del contenuto della delibera:
1) Si potranno utilizzare anche i richiami vivi delle due specie purché provenienti esclusivamente da allevamento;
2) I cacciatori (solo da appostamento fisso) che intendano aderire alla deroga dovranno presentare domanda avvalendosi degli appositi moduli online predisposti da Regione Lombardia (i moduli verranno predisposti successivamente);
3) Il prelievo sarà consentito nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 30 novembre 2025;
4) Il prelievo sarà consentito per non più di tre giorni alla settimana;
5) Il limite massimo giornaliero e stagionale di prelievo di ognuna delle due specie per ciascun cacciatore autorizzato verrà determinata successivamente.
C&D – la redazione
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti