Lombardia: delibera regionale per il fringuello

Lombardia: delibera regionale per il fringuello

Solo da appostamento fisso e dietro apposita domanda dal 1° ottobre al 30 novembre 2025

La delibera di giunta completa : DGR 4714

Lombardia: delibera regionale per il fringuello

La Giunta regionale della Lombardia ha  approvato oggi la delibera che autorizza, per la stagione venatoria 2025/2026, la caccia in deroga al fringuello e allo storno.

Una conquista importante per il mondo venatorio lombardo, che da ben 14 anni attendeva il ripristino di un diritto legittimo e profondamente radicato nella nostra tradizione rurale.

L’assessorato lombardo ha però scelto di limitare la deroga alla sola caccia da appostamento fisso: una scelta che rischia di alimentare ulteriori tensioni tra i cacciatori, anziché rafforzarne l’unità.

Ecco alcune specifiche del contenuto della delibera:

1) Si potranno utilizzare anche i richiami vivi delle due specie purché provenienti esclusivamente da allevamento;
2) I cacciatori (solo da appostamento fisso) che intendano aderire alla deroga dovranno presentare domanda avvalendosi degli appositi moduli online predisposti da Regione Lombardia (i moduli verranno predisposti successivamente);
3) Il prelievo sarà consentito nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 30 novembre 2025;
4) Il prelievo sarà consentito per non più di tre giorni alla settimana;
5) Il limite massimo giornaliero e stagionale di prelievo di ognuna delle due specie per ciascun cacciatore autorizzato verrà determinata successivamente.

 

C&D  – la redazione

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!