Linee Guida Regionali richiesta proroga applicazione per gestione galliformi alpini

 Linee Guida Regionali :  richiesta proroga applicazione per la gestione dei galliformi alpini – La richiesta dei Comprensori Alpini di Brescia

 

Linee guida regioneli galliformi alpini

 Linee Guida Regionali – In un documento unitario indirizzato alla Regione Lombardia ed in particolare all’ Ass.Re Fabio Rolfi – i presidenti dei Comprensori Alpini (C1-C2-C3-C4-C5-C6-C7-C8) chiedono di rimandare di almeno un anno l’applicazione delle Linee Guida Regionali per la gestione dei galliformi alpini, allegato 2 :  Formazione e disporre che per la corrente stagione venatoria i censimenti possano essere eseguiti, come da normativa regionale vigente, da personale volontario con qualificata esperienza individuato dai comitati di gestione senza che venga sottoposto necessariamente ad alcun tipo di formazione o abilitazione, ivi compresa quella degli ausiliari.

Infatti uno dei motivi da cui scaturisce la richiesta è proprio la non semplice richiesta di  preparazione e “formazione” degli addetti che in tempo di COVID complica non poco le cose, dovendo partecipare alle lezioni attraverso la didattica a distanza poi e sostenere un esame di abilitazione nello stesso modo..

Nel documento indirizzato all’ assessore si fa riferimento ad alcune proroghe di disposizioni Statali, riguardanti materie ben più importanti della gestione dell’attività venatoria, posticipate anche al 2022.

 

Tra i vari destinatari della lettera vi è anche il consigliere Floriano Massardi, che ha prontamente risposto  Risposta CAC Brescia_Linee guida galliformi_Massardi   appoggiando la richiesta :” Mi trovo concorde su quanto osservato dai CA poiché le tempistiche sono abbastanza ristrette, la DGR come detto è stata approvata al 30 dicembre 2020, ed anche in una situazione di normalità sarebbero sorte delle difficoltà in merito all’attuazione delle previsioni di cui all’Allegato 2. Inoltre, va considerato che le vigenti normative in materia di contenimento del contagio da Covid-19 non consentono la possibilità di svolgere lezioni in presenza: per cui la formazione dei censitori dovrà svolgersi come formazione a distanza con tutte le problematiche del caso: dalla copertura di rete, alla disponibilità degli strumenti idonei e non da ultimo, alla qualità della didattica a distanza” .  Il consigliere Massardi conclude la sua risposta con l’invito rivolto all’ assessore Rolfi di far proseguire con le operazioni di gestione dei galliformi alpini secondo il modello adottato fino allo scorso anno accogliendo così la richiesta di proroga dell’ applicazione delle linee guida alla stagione prossima 2022-23.

 

C&D

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!