Leoni da tastiera
Leoni da tastiera
E poi ci sono loro, i leoni da tastiera, quelli che sanno sempre tutto, che sono informati su tutto, che hanno sempre l’ultima parola, che sanno solo criticare, che sputano sentenze arroccandosi a delle verità tutte loro (i laureati in facebook). Ebbene questi famosi predatori dei social, razza autoctona invasiva, i nostri leoni da tastiera, sono spesso persone generico medie che trovano soddisfazione nello sfogare la loro frustrazione occupandosi di argomenti di vario genere dei quali sanno poco o niente (se non quello che leggono da altri loro simili). Sputa sentenze, bastian-contrari di professione che non hanno mai partecipato alla vita associativa, a incontri o riunioni, ma che soprattutto non hanno mai fatto proposte concrete e che sono pronti a cambiare casacca sulla base del gadget che viene regalato (in genere cineserie). Criticano senza proporre, attaccano solo per il gusto di farlo, ma poi quando esagerano e “la fanno fuori dal vaso”, quando è pronta una querela, quando capiscono che gli sarà toccato il “portafoglio”, abbassano la testa e chiedono scusa come i mocciosi. Comunque l’importante è la salute … .
L’identikit di questa specie:
I “leoni da tastiera” sono un termine colloquiale utilizzato per descrivere persone che esprimono opinioni forti, spesso aggressive o audaci, principalmente online, attraverso i social media o i forum di discussione. Queste persone tendono a comportarsi in modo sicuro e provocatorio dietro l’anonimato o la distanza fornita dalla comunicazione digitale, ma potrebbero non avere lo stesso comportamento se si trovassero faccia a faccia con gli altri.
Il termine suggerisce una certa incoerenza tra il comportamento online e quello nella vita reale; queste persone possono affrontare argomenti complessi o critiche con toni polemici e combattivi, ma potrebbero essere più riservate o pacifiche in situazioni di persona. In sostanza, i leoni da tastiera sono spesso visti come individui che approfittano della libertà e dell’anonimato offerti da Internet per esprimere opinioni senza filtri o per attaccare gli altri.
di Michele Casale
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!





Commenti recenti