La Svezia ridurrà sensibilmente la presenza del lupo

La Svezia ridurrà sensibilmente la presenza del lupo

In un triennio la riduzione sarà di circa il 50% dei lupi presenti sul territorio

GESTIONE DEI LUPI: La Svezia ridurrà di quasi il 50% la presenza del lupo

La Svezia ridurrà sensibilmente la presenza del lupo – La decisione delle autorità svedesi di ridurre drasticamente la popolazione di lupi, passando da circa 300 a 170 esemplari, rappresenta una scelta controversa e suscita preoccupazioni in ambito di tutela della biodiversità e conservazione delle specie. Questa mossa si inserisce in un contesto più ampio di modifiche alle politiche di protezione degli animali selvatici a livello europeo, in particolare con il declassamento dello status di protezione del lupo da “rigorosamente protetto” a “protetto”, approvato anche dalla Convenzione di Berna.

L’obiettivo dichiarato è di portare la popolazione di lupi a circa 270 esemplari entro il 2026, rispettando i parametri di “stato di conservazione soddisfacente” stabiliti dall’Unione Europea. Questa strategia sembra mirare a trovare un equilibrio tra tutela della specie e interessi di gestione umana, come la caccia.

 

Tuttavia, tali decisioni sono spesso oggetto di dibattito tra ambientalisti, scienziati e cittadini, poiché il declassamento dello status di protezione può portare a un aumento delle attività di prelievo e, potenzialmente, a un rischio maggiore di estinzione locale o di squilibri ecologici. La possibilità di impugnazioni da parte dell’UE e le conseguenze di tali misure sul territorio svedese e sulla biodiversità europea resteranno sicuramente temi di grande attenzione nel prossimo futuro.

Fonte: Sweden’s wolves in hunters’ sights as government eases protection – Euractiv

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!

HUNTER FOREVER modifica 157

HUNTER FOREVER modifica 157   HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!