La Svezia ridurrà sensibilmente la presenza del lupo
La Svezia ridurrà sensibilmente la presenza del lupo
In un triennio la riduzione sarà di circa il 50% dei lupi presenti sul territorio –
La Svezia ridurrà sensibilmente la presenza del lupo – La decisione delle autorità svedesi di ridurre drasticamente la popolazione di lupi, passando da circa 300 a 170 esemplari, rappresenta una scelta controversa e suscita preoccupazioni in ambito di tutela della biodiversità e conservazione delle specie. Questa mossa si inserisce in un contesto più ampio di modifiche alle politiche di protezione degli animali selvatici a livello europeo, in particolare con il declassamento dello status di protezione del lupo da “rigorosamente protetto” a “protetto”, approvato anche dalla Convenzione di Berna.
L’obiettivo dichiarato è di portare la popolazione di lupi a circa 270 esemplari entro il 2026, rispettando i parametri di “stato di conservazione soddisfacente” stabiliti dall’Unione Europea. Questa strategia sembra mirare a trovare un equilibrio tra tutela della specie e interessi di gestione umana, come la caccia.
Tuttavia, tali decisioni sono spesso oggetto di dibattito tra ambientalisti, scienziati e cittadini, poiché il declassamento dello status di protezione può portare a un aumento delle attività di prelievo e, potenzialmente, a un rischio maggiore di estinzione locale o di squilibri ecologici. La possibilità di impugnazioni da parte dell’UE e le conseguenze di tali misure sul territorio svedese e sulla biodiversità europea resteranno sicuramente temi di grande attenzione nel prossimo futuro.
Fonte: Sweden’s wolves in hunters’ sights as government eases protection – Euractiv
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]




Commenti recenti