Incredibile ma vero: le offese al cacciatore sono lecite e non punibili

Offendere e diffamare i cacciatori e’ lecito? il PM di grosseto propone richiesta di archiviazione della querela presentata dalle associazioni venatorie dopo le calunnie del responsabile lav contro la categoria. gia presentato il ricorso

CCTArmi in mano a squilibrati” aveva dichiarato il responsabile della LAV di Grosseto Giacomo Bottinelli; e, forse per far capire bene a chi si riferisse, precisava: “…ogni anno nella sola Maremma si distribuiscono novemila licenze di caccia senza accurati controlli psicologici. Per non parlare dei quasi novantamila cacciatori in Toscana. Stiamo dando armi letali in mano a evidenti squilibrati senza preoccuparci delle conseguenze”. A parer nostro offese gratuite ed evidente diffamazione nei confronti di una categoria che, come noto, è sottoposta a severissimi controlli: ci possono essere dubbi? Federcaccia, Arcicaccia e Anuu toscane avevano tempestivamente presentato un esposto – querela per tutelare l’immagine della categoria. Le offese stanno lì, nero su bianco eppure…Eppure per il PM che segue la pratica, l’esposto – querela sarebbe da archiviare.

Pressoché impossibile, almeno per noi, comprendere il ragionamento del PM che nega il riferimento ai cacciatori nelle affermazioni di cui sopra e afferma che le “inesattezze” circa i controlli non solo non sono calunniose nei confronti dei cacciatori ma vanno a “detrimento dell’opinione che il pubblico può formarsi in merito …alla credibilità del propalante”. Ovvero se dico il falso e ti offendo sono io a fare brutta figura e quindi non c’è ragione di aversene a male!

Ci sembra logico e lecito domandarci se questo sia un principio sostenibile e se si sarebbe ritenuto il fatto non punibile anche qualora oggetto di tali espressioni fossero state altre categorie: cosa sarebbe accaduto se ad essere definiti squilibrati fossero stati, invece dei cacciatori, magistrati, o avvocati, o forze dell’ordine, o medici, o insegnanti??

Federcaccia, Arcicaccia e Annu, convinte che si tratta di questione di significato ed importanza generali, hanno già provveduto a presentare ricorso.

Firenze, 01.10.2014

Confederazione Cacciatori Toscani (Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!