FIDC : Buconi invita all’ attesa del testo ufficiale – Prudenza !
FIDC : Buconi invita all’ attesa del testo ufficiale
Solo dopo aver letto il testo ufficiale sarà possibile fare tutte le valutazioni del caso
Il presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi invita tutti ad attendere il testo ufficiale della riforma della legge sulla caccia prima di esprimere una posizione pubblica. Sottolinea che una strategia seria per affrontare la questione è quella di aspettare la pubblicazione del testo, in quanto finora sono state diffuse solo “suggestioni più strampalate“.
Tra le false interpretazioni diffuse vi sono quelle che associano la riforma a una liberalizzazione della caccia lungo i litorali e nelle aree private, sostenendo erroneamente che ciò consentirebbe di cacciare in spiaggia tra gli ombrelloni o nei giardini delle case. Buconi chiarisce che tali ipotesi sono irrealizzabili, poiché in alcune regioni queste pratiche sono già consentite e, grazie all’articolo 842 del codice civile, sono possibili ovunque nel territorio nazionale.
Il presidente della Federcaccia non si pronuncia ancora su alcuni aspetti specifici della riforma, come l’aumento del numero di specie cacciabili, l’introduzione di sanzioni economiche per chi disturba la caccia o le operazioni faunistiche, e l’aumento dei richiami vivi detenibili. Su questi punti la Federcaccia si mostra favorevole, come già noto da tempo.
In sintesi, Buconi invita alla prudenza e alla serietà, sottolineando che solo dopo aver letto il testo ufficiale sarà possibile formulare valutazioni fondate e condivise.
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti