FIDC : Buconi invita all’ attesa del testo ufficiale – Prudenza !
FIDC : Buconi invita all’ attesa del testo ufficiale
Solo dopo aver letto il testo ufficiale sarà possibile fare tutte le valutazioni del caso
Il presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi invita tutti ad attendere il testo ufficiale della riforma della legge sulla caccia prima di esprimere una posizione pubblica. Sottolinea che una strategia seria per affrontare la questione è quella di aspettare la pubblicazione del testo, in quanto finora sono state diffuse solo “suggestioni più strampalate“.
Tra le false interpretazioni diffuse vi sono quelle che associano la riforma a una liberalizzazione della caccia lungo i litorali e nelle aree private, sostenendo erroneamente che ciò consentirebbe di cacciare in spiaggia tra gli ombrelloni o nei giardini delle case. Buconi chiarisce che tali ipotesi sono irrealizzabili, poiché in alcune regioni queste pratiche sono già consentite e, grazie all’articolo 842 del codice civile, sono possibili ovunque nel territorio nazionale.
Il presidente della Federcaccia non si pronuncia ancora su alcuni aspetti specifici della riforma, come l’aumento del numero di specie cacciabili, l’introduzione di sanzioni economiche per chi disturba la caccia o le operazioni faunistiche, e l’aumento dei richiami vivi detenibili. Su questi punti la Federcaccia si mostra favorevole, come già noto da tempo.
In sintesi, Buconi invita alla prudenza e alla serietà, sottolineando che solo dopo aver letto il testo ufficiale sarà possibile formulare valutazioni fondate e condivise.
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti