Federparchi: Tra Lupi Smart e Fondi che Non Vanno in Letargo

Federparchi: Tra Lupi Smart e Fondi che Non Vanno in Letargo

questione lupo

Diciamocelo chiaramente: a Federparchi, la nostra missione è amare la Natura, anche quando la Natura in questione ha quattro zampe, denti affilati e un debole per le pecore che non hanno letto il manuale di autodifesa. Il Presidente Luca Santini lo ha ribadito con l’eleganza di un ranger che disinnesca una polemica: “Sul lupo non c’è bisogno di allarmismi, ma di attrezzarsi per il suo ritorno.”

Ottimo. Messaggio ricevuto. In pratica, il lupo non è un problema, è un progetto. Un progetto che richiede recinzioni, cani da guardia addestrati (che non scambino i turisti per prede), e, presumibilmente, un corso di aggiornamento per tutti gli allevatori sul tema: “Come fare a meno di urlare alla Luna (e ai giornali) quando il lupo fa il lupo.”

Ma l’entusiasmo, come sempre, non è dato dalla fauna selvatica che prospera, bensì dalla prospettiva del denaro pubblico che, per una volta, sembra intenzionato a salire in quota.

Il Mistero dei Comuni “Montani” e la Speranza Telecom

Intervenendo a Radio Kiss Kiss (il luogo più logico per parlare di Parchi, lupi e stanziamenti di bilancio), il Presidente Santini ha sviscerato la Legge sulla Montagna, definendola “sostanzialmente positiva con qualche criticità”.

Questa è la traduzione ufficiale dal linguaggio burocratico:

  1. POSITIVO: Arrivano soldi per la Strategia Nazionale per la Montagna! Scuola, Sanità e, rullo di tamburi, finalmente Connessioni di Telefonia e Telecomunicazioni! Immaginate: poter twittare un selfie con il lupo in tempo reale dalla vetta. Questo è progresso. Questo è far “vivere i cittadini nelle zone montane.”

  2. CRITICITÀ: Nessuno sa esattamente cosa definisce un “Comune Montano”.

Quindi, ricapitolando: abbiamo un piano per stanziare i fondi, una lista di Comuni che vorrebbero i fondi, ma mancano i criteri oggettivi per capire se la casa di Nonna Pia è abbastanza in salita da meritare l’ADSL.

È come preparare una festa di compleanno meravigliosa (con tanto di torta e palloncini), ma non avere la lista degli invitati e lasciare che i vicini litighino sulla definizione di “vicino di casa”.

Il Motto di Federparchi 2026

In sintesi, la Federparchi prosegue la sua opera di mediazione tra il sublime (la natura selvaggia che torna) e il ridicolo (la macchina burocratica che arranca).

Il nostro messaggio al Paese è quindi duplice:

  1. Affrontate il lupo con filosofia Zen e recinzioni anti-elettroniche.

  2. Preparatevi a godere dell’internet veloce… non appena avremo capito se abitate in collina, in montagna o semplicemente in un posto dove la strada è dissestata.

La montagna ci aspetta, e l’attesa per la fibra ottica sarà lunga, ma almeno avremo qualcosa da raccontare al lupo quando, finalmente, ci saremo attrezzati per la sua visita.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!