Eos Show 2026 a Parma con grandi ambizioni

Eos Show 2026 a Parma con grandi ambizioni

EOS show 2026 arriva nella Food Valley. Fiere di Parma sempre più capitale internazionale dell’outdoor – Nuova prospettiva strategica
 
Dal 2026 il grande evento dedicato a caccia, sport, outdoor e turismo venatorio si terrà a Fiere di Parma dal 28 al 30 marzo.
Il settore della caccia, del tiro e dell’outdoor genera in Italia un impatto economico complessivo di circa 8 miliardi di euro¹, con oltre 88.000 occupati e una forte vocazione all’export (87% del fatturato)

Eos Show 2026 a Parma con grandi ambizioni

Eos Show 2026 a Parma con grandi ambizioni

La quinta edizione di EOS–European Outdoor show si terrà a Fiere di Parma dal 28 al 30 marzo 2026. Dopo quattro edizioni a Verona, EOS show si trasferisce nel cuore della Food Valley. Una scelta condivisa dalle principali associazioni di categoria, che segna l’inizio di una fase di crescita strutturata e di rafforzamento del profilo internazionale dell’evento.

Il nuovo corso della manifestazione è stato presentato ufficialmente a Roma, nella sede di Confindustria, alla presenza di Giovanni Ghini (Presidente uscente di ANPAM – Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), Pierangelo Pedersoli (Presidente ConArmI – Consorzio Armaioli Italiani), Maurizio Zipponi (Presidente CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura) e Antonio Cellie (Amministratore Delegato di Fiere di Parma).
EOS show è la fiera italiana di riferimento per i settori della caccia, del tiro sportivo, dell’outdoor, del turismo venatorio, dell’abbigliamento tecnico, della pesca e della nautica leggera. Un evento unico nel panorama fieristico europeo, capace di attrarre appassionati, professionisti e aziende da tutto il continente. Nell’ultima edizione a Verona ha registrato 40.000 visitatori.
Organizzare EOS show a Parma – dichiara Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma – significa unire un progetto in forte crescita con un ecosistema fieristico baricentrico, moderno e aperto all’innovazione. La fiducia delle associazioni di riferimento nel settore, titolari del marchio, conferma la qualità del percorso avviato e ci permette di lavorare fin da subito con obiettivi chiari: ampliare sezioni e pubblici, rafforzare il posizionamento internazionale e valorizzare la dimensione esperienziale dell’evento. Il territorio parmense e il nostro quartiere fieristico offrono spazi ideali per sviluppare nuove aree tematiche. Le condizioni per una nuova fase di sviluppo per un evento di successo sono rappresentate anche dalla continuità del team guidato da Patrizio Carotta“.
Il settore della caccia, del tiro e dell’outdoor genera in Italia un impatto economico complessivo di circa 8 miliardi di euro¹, con oltre 88.000 occupati e una forte vocazione all’export (87% del fatturato). A livello europeo, il mercato dello sport e dell’outdoor supera i 176 miliardi di dollari², in costante crescita. Tiro a volo e Tiro a segno sono discipline che regalano medaglie allo Sport italiano e i produttori italiani di armi e munizioni rappresentano l’eccellenza mondiale. In questi contesti, l’evoluzione di EOS show – anche con nuove sezioni dedicate a pesca, cinofilia venatoria ed enogastronomia – intercetta una domanda in espansione e si conferma un’opportunità strategica per l’intera filiera.
“Il mondo venatorio – spiega Maurizio Zipponi, Presidente CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) – sta vivendo un’evoluzione, negli ultimi anni, che lo porta a dialogare sempre di più con altri mondi, come quello agricolo, accademico, ambientalista. Il territorio di Parma è strategico in questo senso, perché centro nevralgico dell’agricoltura, del cibo e HUB di trasversale accesso ad altre realtà e il nostro settore produttivo, sia industriale che artigianale, si presenta compatto a questo appuntamento. Inoltre, la caccia è alla base di una filiera che stiamo costruendo, quella delle carni selvatiche: essere presenti nella Food Valley italiana, sono certo che farà crescere il settore anche in questa direzione. Siamo pertanto particolarmente interessati al progetto di Fiera di Parma, che colloca una rete ampia di soggetti, interessi e associazioni intorno all’attività venatoria, per confermarla come presidio di sostenibilità e tutela della biodiversità”
Il trasloco di EOS show a Parma sarà accompagnato da un nuovo posizionamento in calendario, quasi 45 giorni più avanti rispetto all’edizione precedente. Una finestra temporale più favorevole per gli operatori del settore, in particolare per il comparto del turismo venatorio.
Accogliamo con grande entusiasmo – afferma Giovanni Ghini, Presidente uscente di ANPAM (Associazione nazionale Produttori Armi e Munizioni sportive e Civili) – l’opportunità di lavorare alla crescita del nostro settore con un partner valido e strutturato come Fiere di Parma. EOS è il momento principale di incontro per tutti i player del mondo armiero, venatorio e del tiro sportivo, dove si disegnano i percorsi futuri di una delle più grandi eccellenze italiane e, di conseguenza, la crescita. Farlo nel contesto di Parma ci darà nuovi stimoli con l’ambizione di poter accogliere quanta più utenza possibile a livello nazionale”.
EOS arriva in un territorio, dunque, dove il tiro sportivo non è solo pratica, ma tradizione radicata e identitaria. Parma vanta una lunga storia legata alla disciplina venatoria e del tiro sportivo, testimoniata dalla presenza di strutture come il Tiro a segno nazionale e il campo di Tiro a volo Po di Polesine parmense, frequentate da atleti di alto livello.

Eos Show 2026 a Parma con grandi ambizioni

“Il Consorzio Armaioli Italiani – dichiara Pierangelo Pedersoli, Presidente ConArmI (Consorzio Armaioli Italiani) – è certamente soddisfatto degli accordi presi con Fiere di Parma e che gli stessi coinvolgano tutte le associazioni di riferimento del nostro comparto. Non possiamo che guardare con ottimismo alla nuova location, oltre che per la nota ed impeccabile organizzazione logistica, anche per la centralità geografica, che ci permetterà di accontentare una maggiore fetta di appassionati. La vicinanza, non solo fisica, al poligono e al mondo del tiro, sono un ulteriore fattore positivo. Aggiungo che il mio legame personale con la città di Parma è anche affettivo: è stata la città dei miei studi e sono lieto di poterla ritrovare”.

L’edizione 2026 segnerà un deciso salto di qualità in termini di contenuti e formato. Sono previste nuove aree esperienziali all’interno del quartiere fieristico, dedicate a tutte le tre macro aree tematiche attualmente presenti – attività venatoria, tiro sportivo e outdoor – con un’espansione verso nuove sezioni: cinofilia venatoria, pesca ed enogastronomia legata alla selvaggina. EOS show evolverà anche nel format, integrando una struttura ibrida B2B e B2C pensata per ampliare l’attrattività internazionale, senza rinunciare alla forte componente esperienziale, che ne ha fatto un punto di riferimento per appassionati, professionisti e operatori di settore.
Con questa nuova edizione, EOS show si prepara a costruire un’esperienza fieristica di nuova generazione, nella quale la passione per l’outdoor incontra una piattaforma pensata per valorizzare contenuti, business e comunità.
Fiere di Parma organizzerà EOS–European Outdoor show 2026 in collaborazione con Pintails Srl. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale: www.eos-show.com.
 
Fonti
  1. Studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
  2. Market Data Forecast – Europe Sporting Goods Market
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!

157 : quali aspettative – la diretta di Caccia & Dintorni

157 : quali aspettative – la diretta di Caccia & Dintorni   La voce a tre cacciatori- le loro aspettative- le loro esigenze – una caccia sostenibile adeguata ai tempi di oggi Vuoi creare streming in diretta come questo? Prova StreamYard: https://streamyard.com/pal/d/58639613… Condividi l’articolo sui social!

La modifica della 157…. dimmi quando tu verrai …dimmi quando quando quando …

La modifica della 157…. dimmi quando tu verrai …dimmi quando quando quando …   Ne parliamo con Massimo Buconi FIDC – Marco Castellani ANUU- Paolo Sparvoli A.N.L.C. Condividi l’articolo sui social!

Sentenza Valichi : casa fare ?

Sentenza Valichi : casa fare ? In diretta con le associazioni venatorie regionali lombarde per un analisi della gravissima situazione venutasi a creare: 475 valichi chiusi ad ogni forma di caccia.   Condividi l’articolo sui social!