Emilia Romagna : c’è il nuovo calendario venatorio

Emilia Romagna : c’è il nuovo calendario venatorio

La Giunta regionale ha approvato il calendario 2025/26La Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha approvato il calendario venatorio 2025-2026, stabilendo le date e le modalità della stagione di caccia in regione

Di seguito i punti principali

Date e Periodi della Stagione:

  • Apertura generale: 21 settembre 2025
  • Chiusura: 31 gennaio 2026
  • Preapertura per alcune specie: confermata come nell’anno precedente
  • Due giornate aggiuntive in ottobre e novembre

Caccia al Cinghiale:

  • Permessa tutto l’anno fino a mezzanotte, anche con dispositivi di puntamento notturno, per azioni di contenimento
  • Caccia collettiva al cinghiale: dal 1° ottobre al 31 gennaio 2026

Innovazioni e Digitalizzazione:

  • Debutto del tesserino venatorio digitale a settembre, con possibilità di scelta tra app su smartphone o formato cartaceo
  • Obiettivo: maggiore efficienza e aggiornamenti in tempo reale sui dati di prelievo

Modifiche ai Carnieri:

  • Colombaccio: incremento a 25 capi giornalieri, con preapertura dal 1° settembre
  • Minilepre (silvilago): aumento a 10 capi giornalieri, specie presente nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia

Considerazioni e Risultati:

  • Il calendario è molto simile a quello dell’anno precedente, consolidato anche da pronunciamenti giudiziari favorevoli ( TAR Emilia-Romagna e Consiglio di Stato)
  • La conferma della caccia al cinghiale in selezione tutto l’anno mira a contenere la popolazione di ungulati, ridurre i danni alle colture e contrastare la Peste suina africana

Altre Disposizioni:

  • Specifiche specie cacciabili, periodi, orari, modalità di caccia (vagante, da appostamento, di selezione) e limitazioni per aree sensibili (parchi, zone umide, siti Natura 2000)
  • Indicazioni sulla gestione degli ungulati e sulla registrazione dei capi abbattuti

Obiettivo Generale:
Conciliare le esigenze di tutela della fauna, agricoltura e contenimento di specie invasive, in un quadro di sostenibilità e rispetto delle normative ambientali.

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!