DDL caccia : oltre 2000 gli emendamenti delle opposizioni
DDL caccia : oltre 2000 gli emendamenti delle opposizioni
Da una parte il M5S che mira alla chiusura totale e al ritiro del DDL, dall’altra si registra un apertura del PD al confronto – ora se ne riparlerà dopo la metà di settembre…. e i tempi si allungano.

Dalle opposizioni :
L’opposizione dura si manifesta anche nel linguaggio usato: Alessandra Maiorino ha definito la riforma come uno “scambio elettorale” con i cacciatori e ha criticato l’inclusione della caccia nelle pratiche di gestione della fauna come un’operazione di deregulation, considerata incostituzionale. La discussione si incentrerebbe così più su questioni di merito e principi che sulla reale analisi tecnica del provvedimento.
Il Movimento 5 Stelle sembra preferire chiedere il ritiro del ddl, sostenendo che i beneficiari della riforma sono individuabili con certezza e che invece la maggior parte della popolazione non è favorevole alla caccia. Questo atteggiamento riflette una posizione di forte opposizione, più incentrata sulla pressione politica e sull’ostruzionismo che su un dibattito tecnico.
Dall’altra parte, il Partito Democratico, pur contrario, invita al confronto e alla ricerca di una proposta condivisa che tenga conto delle diversità territoriali e favorisca un dialogo costruttivo. La richiesta di un dibattito basato su dati scientifici e privo di condizionamenti emotivi emerge anche dalle parole di Luigi Spagnolli, che sottolinea l’importanza di affrontare la questione in modo equilibrato, evitando contrapposizioni ideologiche tra conservazione e caccia.
Le finalità:
In conclusione, mentre il Movimento 5 Stelle si impegna in una strategia di ostruzionismo e di pressione politica, le altre forze politiche auspicano un confronto più serio e scientifico, che possa portare a una discussione equilibrata e costruttiva sul tema della riforma della legge sulla caccia. Di certo è che il tutto è stato rimandato dopo la metà di settembre.
C&D
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025
CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli
Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s Condividi l’articolo sui social!
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!



Commenti recenti