Coldiretti dice basta a fauna selvatica fuori controllo
Coldiretti dice basta a fauna selvatica fuori controllo
Coldiretti: presidio in Regione a Milano – Alla Regione viene imputato di non avere avuto più coraggio nel perseguire la piena applicazione dell’articolo 19 ter della Legge 157/92 ma il vero bersaglio è un altro.

“Se oggi manca la gestione delle specie invasive, dalla nutria al cinghiale, non può essere attribuita a Regione Lombardia ma alle Polizie Provinciali che, non sempre, sono reattive a percepire le necessità del territorio e mantengono in seno situazioni del tutto paradossali come la gestione del personale operativo con lo smart working, impiegandolo in attività di polizia stradale o nei seggi elettorali – dichiara Ernesto Preti Moavero Milanesi Presidente Regionale di ANLC. Purtroppo – prosegue il Presidente Regionale di Libera Caccia – vediamo in alcune Province anche il mancato impiego degli operatori volontari abilitati e inseriti nell’Albo Nazionale Infovet per quanto concerne il contenimento del cinghiale. Per questo la protesta odierna nei confronti di Regione Lombardia è del tutto impropria e attribuibile all’inefficacia delle azioni delle Polizie Provinciali che, a dire il vero, è anche frutto di quella famigerata riforma della Pubblica Amministrazione a targa Del Rio–Madia–Renzi che ha distrutto le professionalità in materia di gestione faunistica e di vigilanza ittico venatoria”.
“L’unica colpa di Regione Lombardia è quella di non avere avuto più coraggio nel perseguire la piena applicazione dell’articolo 19 ter della Legge 157/92 che consentirebbe una gestione diretta dei piani di contenimento escludendo gli enti intermedi. Già nella scorsa legislatura con Barbara Mazzali, ora Assessore Regionale al Turismo e Moda, si era elaborato un documento di proposta di legge per la creazione e istituzione di un Corpo regionale specializzato nella gestione faunistico venatoria così come ha fatto la Regione Liguria e così come previsto dall’accordo Stato Regioni del 2017. Condividiamo con l’Assessore Mazzali l’idea che i fondi destinati oggi alle polizie provinciali debbano essere tenuti presso Regione Lombardia per la gestione di un servizio che potrà essere incardinato magari in Arpa o Ersaf con un controllo diretto sulle attività”.
C&D
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP
AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute
Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato
Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti