Caccia: ENPA Chiede Alcol Test e Rimborsi al SSN
Caccia: ENPA Chiede Alcol Test e Rimborsi al SSN
Le Proposte ENPA sui Cacciatori: Alcol test Obbligatorio e Rimborso delle Spese Mediche, ma non solo… .
L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ha recentemente presentato diverse proposte in occasione della Legge di Bilancio, mirate a regolamentare e, secondo i critici, a ostacolare l’attività venatoria. Crediamo sia una provocazione che non rientrerà del 400 emendamenti definitivi, ma resta comunque un altro modo per irretire i cacciatori.
Le proposte principali includono:
-
Alcol Test Obbligatorio: Introdurre per i cacciatori, durante i controlli delle guardie venatorie, l’obbligo di sottoporsi all’alcol test, applicando sanzioni analoghe a quelle previste dal Codice della Strada per la guida in stato di ebbrezza.
-
Visibilità e Identificazione: Obbligare i cacciatori a indossare pettorine ad alta visibilità con il numero di porto d’armi ben visibile. Simili “coperture” (anche antiproiettile nella caccia al cinghiale) sarebbero richieste anche per i cani da caccia.
-
Rimborso Spese Sanitarie: Questa è la proposta più controversa: i cacciatori infortunati durante l’attività venatoria dovrebbero essere costretti a rimborsare al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) le spese mediche sostenute per le cure.
Quest’ultima misura, in particolare, solleva un dibattito sul principio di universalità delle cure mediche. I critici sostengono che negare o condizionare l’assistenza gratuita in base a come è avvenuto l’infortunio aprirebbe un precedente grave e di difficile gestione, mettendo in discussione il diritto alle cure a spese della collettività per chiunque si infortuni svolgendo attività giudicate “a rischio” o “non essenziali”.
Il “caso” dello studio dell’Università di Milano: Verità scientifica o strategia politica?
Il “caso” dello studio dell’Università di Milano: Verità scientifica o strategia politica? Studio Università di Milano: la fine della caccia alla migratoria? Verità o Politica? In questo video analizziamo il “caso” del momento: lo studio dell’Università degli Studi di Milano, commissionato dalla LIPU, che vorrebbe anticipare l’inizio della migrazione preriproduttiva a dicembre/gennaio. Se i dati di questo report venissero recepiti, […]
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”
“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!
Caccia sociale o caccia a pagamento ?
Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese
Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]




Commenti recenti