Caccia: ENPA Chiede Alcol Test e Rimborsi al SSN

Caccia: ENPA Chiede Alcol Test e Rimborsi al SSN

Le Proposte ENPA sui Cacciatori: Alcol test Obbligatorio e Rimborso delle Spese Mediche, ma non solo… .

Caccia: ENPA Chiede Alcol Test e Rimborsi al SSN – ph Canva

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ha recentemente presentato diverse proposte in occasione della Legge di Bilancio, mirate a regolamentare e, secondo i critici, a ostacolare l’attività venatoria. Crediamo sia una provocazione che non rientrerà del 400 emendamenti definitivi, ma resta comunque un altro modo per irretire i cacciatori.

Le proposte principali includono:

  1. Alcol Test Obbligatorio: Introdurre per i cacciatori, durante i controlli delle guardie venatorie, l’obbligo di sottoporsi all’alcol test, applicando sanzioni analoghe a quelle previste dal Codice della Strada per la guida in stato di ebbrezza.

  2. Visibilità e Identificazione: Obbligare i cacciatori a indossare pettorine ad alta visibilità con il numero di porto d’armi ben visibile. Simili “coperture” (anche antiproiettile nella caccia al cinghiale) sarebbero richieste anche per i cani da caccia.

  3. Rimborso Spese Sanitarie: Questa è la proposta più controversa: i cacciatori infortunati durante l’attività venatoria dovrebbero essere costretti a rimborsare al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) le spese mediche sostenute per le cure.

Quest’ultima misura, in particolare, solleva un dibattito sul principio di universalità delle cure mediche. I critici sostengono che negare o condizionare l’assistenza gratuita in base a come è avvenuto l’infortunio aprirebbe un precedente grave e di difficile gestione, mettendo in discussione il diritto alle cure a spese della collettività per chiunque si infortuni svolgendo attività giudicate “a rischio” o “non essenziali”.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!