La caccia dell’anima di Franco Subinaghi
Non è un diario, non è una biografia, semplicemente aneddoti della sua vita venatoria che passano attraverso tre generazioni: quella del papà, la sua e quella del figlio Bryan.
Articolato in brevi capitoli, La caccia dell’anima di Franco Subinaghi (già in distribuzione) è il secondo libro, mentre un terzo è già tra i pensieri.
Interessanti incontri, con personaggi caratteristici, tipici delle località visitate, personaggi che hanno segnato momenti indimenticabili, ritraendo un concetto che va sotto il nome di amicizia, quell’amicizia pilastro della vita.
Colorato di paesaggi, iconografie delle sue valli, della sua montagna, della sua regione, l’amata Lombardia dalla quale mutua intercalari dialettali. Scenografie dove praterie si alternano a lariceti, pinete, scenografia che si sposa di una coreografia animata dai setter, quella razza che Subinaghi seleziona, alleva, addestra mentre beccacce, pernici bianche danzano in un ballo sempre diverso.
La sua Isabella (una beccaccia), amore a prima vista, da quando il suo Dylan la consegnò al suo padrone, da quando il suo padrone la consegnò al tassidermista di fiducia.
Sempre presenti i richiami alla musica rock, colonna sonora della sua vita.
Grande connubio con la solitudine, quella solitudine che gli tiene compagnia, un’amante della quale essere geloso “ Solitudine che ti permette di sfuggire i mille casini della vita quotidiana (…) Solitudine che mi permetteva e ancora oggi mi permette di amplificare le percezioni”.
Feeling, sensazioni, sentimenti, con stile fluido ma puntigliosamente descrittivo, profondo, coinvolgente che ti trascina verso una percezione che dalle righe esce e ti cattura, la percezione di come qualcuno possa cacciare con l’anima.
di Laura Tenuta
1 Commento
Lascia un commento
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA
CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE
CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA
RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!
at 17:39
grazie Laura, sei grande, e sopratutto sei una grande Amica. Grazie, thank you,merci, gracias, bedankt!!!