Belluno: il calendario venatorio in linea con l’ISPRA. Meno capi abbattuti.

 

ISPRA

ISPRA

BELLUNO. Via libera da parte della Provincia al calendario faunistico venatorio 2014/15. L’apertura generale della caccia è prevista il 21 settembre (ma ci sono dei giorni di preapertura per alcune specie) mentre la chiusura della caccia vagante è stata fissata il 31 dicembre, con alcune eccezioni. Il documento adottato con una delibera di giunta dall’ente provinciale ha recepito, per la prima volta, le linee guida dell’Ispra che prevedono limiti precisi al prelievo di animali, che viene suddiviso per tipologia ed età dei capi. Una novità che potrebbe comportare un minor numero di prelievi. La Provincia ha anche determinato alcune penalità per le riserve che hanno sforato il numero dei prelievi di cervo, abbattendo più maschi che femmine, e di camoscio.

Novità anche sul fronte dell’orso. La giunta regionale ha approvato un provvedimento che incrementa i limiti di spesa da corrispondere a titolo di risarcimento a coloro che sono stati danneggiati dai grandi carnivori selvatici come orso, lupo e lince. Per il 2014 sono stati stanziati complessivamente 50 mila euro. «Gli incrementi di spesa» rileva Stival, «si sono resi necessari per poter procedere sollecitamente ai risarcimenti anche perché ci troviamo in presenza di un tendenziale incremento delle predazioni che complessivamente vanno registrandosi a livello regionale». Per quanto riguarda poi i danni indiretti come gli impatti sulla produttività della mandria o del gregge e oneri di recupero dei capi dispersi sarà fissata come copertura, con successivi atti, una somma forfettaria del 10% del danno diretto.

da : Il Corriere delle Alpi

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!