Associazioni Venatorie Toscane chiedono deroga al prelievo del fringuello

Associazioni Venatorie Toscane chiedono deroga al prelievo del fringuello

Una richiesta tardiva che rischia di giungere, se approvata, a fine ottobre

Le principali associazioni venatorie della Toscana, tra cui Arci Caccia, Enalcaccia, Italcaccia e Libera Caccia, hanno inviato una lettera al Presidente della Regione Eugenio Giani, alla Vicepresidente Stefania Saccardi e al dottor Marco Ferretti, per chiedere l’attivazione rapida del prelievo in deroga della specie fringuello.

Contesto della richiesta Le associazioni hanno sottolineato che, dopo aver avviato l’iter per ottenere la cosiddetta “piccola quantità” di prelievo, stabilita a livello nazionale in 119.847 capi per la Toscana dalla Conferenza Stato-Regioni, è necessario che l’Amministrazione Regionale deliberi al più presto. La richiesta si inserisce nel quadro delle normative nazionali ed europee che consentono il prelievo in deroga di determinate specie in specifiche condizioni.

Motivazioni e strumenti Le associazioni evidenziano che l’Amministrazione Regionale dispone delle competenze tecniche e delle risorse, come il Tesserino Elettronico App TosCaccia, per attivare la deroga utilizzando la lettera C, rispettando tutte le condizioni di legge, inclusa la possibilità di bloccare il prelievo al raggiungimento del contingente assegnato.

Importanza della tempistica Viene sottolineato che i tempi sono stretti, considerando l’imminente migrazione del fringuello, anche se questa specie è presente nella regione durante tutto l’anno. Pertanto, le associazioni chiedono un intervento rapido per consentire il prelievo in deroga e contribuire alla gestione della specie.

In sintesi, si tratta di un appello a un’azione tempestiva da parte delle autorità regionali per autorizzare il prelievo del fringuello, in modo da rispettare la normativa e gestire correttamente la specie in vista della migrazione.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!