Apertura al Profitto per le Riserve di Caccia
Apertura al Profitto per le Riserve di Caccia
Il centro destra tira la volata alle “riserve” di caccia, che potranno gestirsi come imprese agricole a tutti gli effetti,
Nel contesto della discussione sulla legge di bilancio, due emendamenti presentati da senatori di Fratelli d’Italia e della Lega (unico intervento diretto sulla normativa venatoria) mirano a una svolta significativa: l’abolizione del divieto di lucro per le aziende faunistico-venatorie (AFV).
Questa mossa consentirebbe di fatto alle riserve di caccia di operare come vere e proprie imprese agricole, aprendo la strada alla piena commercializzazione delle loro attività e al conseguente profitto.
Nonostante questo tentativo di favorire l’aspetto economico delle AFV, la proposta è contenuta in un ristretto numero di emendamenti (solo due), annegati nei quasi 6.000 totali. Per una riforma più ampia e organica della legge sulla caccia (157/92) sarà invece necessario attendere che le competenti commissioni del Senato (Ambiente e Agricoltura) riprendano l’esame del disegno di legge apposito, che è in stallo da circa due mesi.
Si dovrà comunque attendere l’approvazione della legge di bilancio per capire se poi ci sarà la volontà politica di riprendere il discorso sulla modifica della 157, nel 2026. A pensarla male non vorremmo che fosse oggetto della prossima campagna elettorale per far leva sulla sensibilità dei cacciatori.
C&D
Progetto Mallard: dalle Marche alla conquista dell’Italia
Progetto Mallard: dalle Marche alla conquista dell’Italia Il Progetto Mallard, nato dall’iniziativa dell’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici) nelle Marche, sta vivendo una fase di espansione senza precedenti. Quello che era nato come un esperimento locale per la tutela del germano reale è diventato un modello di gestione ambientale pronto a varcare i confini regionali per approdare su scala nazionale. […]
Piombo, lupi e direttiva Habitat: cosa cambia per le Regioni – Quali conseguenze ?
Piombo, lupi e direttiva Habitat: cosa cambia per le Regioni – Quali conseguenze ? Ne parliamo in diretta con l’ON. Pietro Fiocchi, europarlamentare del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, Parteciperanno alla diretta anche Mirco Costa (Presidente Regionale CPA Emilia Romagna) e Gianni Garbujo (Presidente Regionale Italcaccia Veneto). Condividi l’articolo sui social!
Decreto Sicurezza & Coltelli con Avv. Bonsanto
Decreto Sicurezza & Coltelli _ ci speiga tutto l’ AVV. FRANCO BONSANTO Decreto Sicurezza & Coltelli _ ci speiga tutto l’ AVV. FRANCO BONSANTO Il confine fra “porto e “trasporto” Il “Giustificato motivo” Coltelli da caccia a lama fissa e a lama pieghevole Lo sapevate che si può perdere la patente di guida ??!! Condividi l’articolo sui social!
Emergenza Cinghiali: Tra burocrazia e PSA
Emergenza Cinghiali: Tra burocrazia e PSA Emergenza Cinghiali: Tra burocrazia, PSA e il futuro dell’attività venatoria” – ne parliamo con chi vive la situazione sul campo in regioni diverse Condividi l’articolo sui social!




Commenti recenti