Anellini: la Regione vota SI !
Anellini: la Regione vota SI !
Anellini: la Regione vota SI – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con larga maggioranza la proposta di Legge sugli anellini a firma dei consiglieri Carlo Bravo e Floriano Massardi. Una risposta davvero importante per molti cacciatori da appostamento fisso e per il #benesereanimale. Una vittoria significativa che arriva dopo anni di sofferenza ingiustificata. Ora si dovranno attendere i tempi tecnici, che con agosto di mezzo non saranno brevi, affinché la Regione predisponga la produzione dei nuovi anellini di plastica (colore verde) inamovibili da poter distribuire ai possessori di richiami vivi. Piena soddisfazione del “duo” bresciano Massardi-Bravo, rispettivamente Presidente e vice Presidente dell’8va Commissione agricoltura che hanno tenuto testa a quanti cercavano di boicottare l’emendamento. La votazione, presentata dall’assessorato al Bilancio è stata con voto palese. A sostenere questo risultato anche il forte impegno del Consigliere Pietro Macconi, bergamasco e da sempre vicinissimo al mondo venatorio.
Anellini: la Regione vota SI !
La soddisfazione di Floriano Massardi (Lega):“Bene l’approvazione di questo fondamentale testo per favorire il benessere animale. Infatti, queste fascette di plastica a differenza di quelle metalliche non danneggiano il tarso degli uccelli, sono inamovibili e certificate tali dallo stesso produttore”. Il Presidente della Commissione Agricoltura spiega poi: “Le accuse di Pd e 5Stelle di favorire i bracconieri sono totalmente infondate, Regione Toscana nel 2022 stanziò 100mila euro per l’acquisto delle fascette di plastica. Polemizzare oggi sulla stessa cifra messa a bilancio da Regione Lombardia per l’introduzione delle fascette di plastica quando i cacciatori lombardi versano, annualmente, alla Regione 3,3 milioni di euro come tassa di concessione regionale è ridicolo”.
Carlo Bravo, vice Presidente della Commissione Agricoltura e primo firmatario dell’emendamento votato dal Consiglio regionale: “Questo risultato è il frutto di un lungo lavoro condotto da me e dall’amico Floriano Masardi . Da oggi vi sono le premesse per affrontare le nuove stagioni venatorie con maggiore sicurezza per le migliaia di capannisti lombardi. A ciò si aggiunge il dovuto rispetto per la più tradizionale forma di caccia lombarda, quella con i richiami vivi”.
C&D
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio
Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia Condividi l’articolo sui social!
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA
I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini . Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]
Battuta alla lepre in Valsabbia
Battuta alla lepre in Valsabbia Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]
Caccia al tordo da capanno
Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!





Commenti recenti