Ancora Rinvii per la Riforma della Legge sulla Caccia al Senato

Ancora Rinvii per la Riforma della Legge sulla Caccia al Senato

Ancora Rinvii per la Riforma della Legge sulla Caccia al Senato

L’ aggiornamento della legge sulla caccia (DDL 1552, a firma dei capigruppo del centrodestra) incardinata nelle commissioni riunite Agricoltura (9ª) e Ambiente (8ª) del Senato, continua a rimanere in stallo. Neppure nella settimana che si apre lunedì 20 è prevista la ripresa dei lavori per l’avvio delle procedure di voto sui 2.084 emendamenti presentati dai partiti.

Si tratta della quinta settimana consecutiva senza sedute congiunte per le due commissioni, la cui ultima riunione risale alla sera del 17 settembre, quando si concluse l’illustrazione degli emendamenti.

Il protrarsi dei rinvii è motivo di frustrazione per il mondo venatorio, che vede allontanarsi la possibilità di una riforma attesa. La situazione è resa più complessa dall’imminente inizio della sessione di bilancio, che assorbirà gran parte dell’attenzione parlamentare nelle prossime settimane, rischiando di far slittare ulteriormente l’esame del DDL.

Intanto, il dibattito si infiamma sul fronte ambientalista: la Lipu ha lanciato una petizione rivolta al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per chiedere il ritiro della riforma, mentre il WWF ha sottolineato una “stretta correlazione” tra caccia e bracconaggio, alimentando la pressione sull’esecutivo.

 

I sostenitori della “cosi detta” riforma (in realtà un aggiustatina), che mira a modificare la legge 157/92 per la protezione della fauna selvatica, dovranno armarsi di pazienza, in attesa di un calendario di lavori che permetta finalmente di procedere con l’esame e il voto sugli emendamenti.

gdm

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute

Il ruolo del cacciatore: tutela e risorse, la caccia per un ecosistema in salute Ne parliamo in diretta con due esperti: Giacomo Cretti – Direttore editoriale di Caccia TV e Filippo Grumi, cacciatore e Presidente di GAIA associazione ambientale Condividi l’articolo sui social!

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato

Lombardia: A che punto siamo ? …. Tar e Consiglio di Stato – fermata la delibera per il prelievo del Fringuello e dello Storno seppure in minima quantità. In diretta con i presidente regioni di ACL, Enalcaccia e  ANUU – Il Consiglio di Stato attraverso un ordinanza ha fermato il prelievo in deroga in Lombardia Condividi l’articolo sui social!

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!