Anche l’IBIS Sacro in deroga in Lombardia

Anche l’IBIS Sacro in deroga in Lombardia

Dopo Fringuello e Storno la Lombardia ha confermato il prelievo in deroga per l’Ibis Sacro. Non si può (per ora) cacciare sui valichi ma si potrà, previa domanda, prelevare l’Ibis sacro da appostamento fisso o temporaneo e all’aspetto nei pressi dei dormitori.  DGR_4902_2025
DGR_4902_2025 E’ ormai risaputo che l’Ibis sacro è considerato una specie invasiva a tutti gli effetti. E’ ormai presente in grandi quantità su vaste aree del nord (Pianura Padana) e centro Italia, provocando gravi danni alle colture, da qui la decisione del prelievo in deroga della Lombardia della specie nel periodo compreso fra il 12 10 .2025 e il 31.01.2026;
– di prevedere che gli esemplari prelevati vengano smaltiti secondo le modalità indicate nel “Piano di controllo numerico della popolazione in Lombardia. Legge 157/92”, approvato con laDGR n. 3306/2024 richiamata in premessa.

L’ibis sacro (Threskiornis aethiopicus), un uccello altamente riconoscibile per il suo becco lungo e curvato, sta vivendo una crescente presenza in Italia. Originariamente presente in Africa, questa specie ha iniziato a colonizzare l’Italia, inizialmente diffondendosi nella Pianura Padana e ora espandendosi anche al Sud del Paese.

Il suo rapido insediamento rappresenta una sfida per la biodiversità locale, poiché l’espansione dell’ibis sacro può influenzare gli habitat e le specie autoctone. Per monitorare questa diffusione, è stato avviato un progetto di citizen science, coinvolgendo i cittadini italiani nel segnalare e documentare la presenza di questi uccelli.

C&D – redazione

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Condividi l’articolo sui social!

HUNTER FOREVER modifica 157

HUNTER FOREVER modifica 157   HUNTER FOREVER modifica 157 – In diretta con Giacomo Cretti – Direttore editoriale Caccia TV e con Avv. Alessio Abbinante Anuu Piemonte . La passione venatoria, i problemi italiani … . Condividi l’articolo sui social!

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie

Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Attenti al Lupo – danni ingenti all’allevamento e predazioni varie Condividi l’articolo sui social!