FIDC Brescia: l’assemblea provinciale 2017.

FIDC Brescia- la realzione del presidente Marco Bruni.

 

fidc-1E’ in pieno svolgimento l’annuale assemblea provinciale della FIDC di Brescia– presso la sala conferenze del Park Hotel Cà Nòa.  Davanti ad una sala gremita di delegati il presidente Marco Bruni ha tracciato il bilancio e affrontato varie tematiche tra le quali quella della mobilità venatoria in Lombardia riproposta dal consigliere regionale Sala in questi giorni. Una proposta apprezzabile ma che potrebbe essere migliorata.

Si è anche parlato della questione relativa ai “3 giorni” .  ” Come consulente faunistico della Consulta – ha detto il presidente Bruni – ho affermato l’esigenza, come del resto è già applicata in molte provincie lombarde, dei 3 giorni ( escluso chi fa la migratoria da capanno ndr) per chi prativa la vagante alla stanziale fino a mezzogiorno e la possibilità di uscire senza cane nel pomeriggio. Si tratta di una questione di buon senso se vogliamo salvaguardare selvaggina e territorio” .

 

fidc-5Marco Bruni ha  poi ribadito la necessità, parlando ovviamente delle iniziative promosse dalla FIDC lombarda, in merito alla sostenibilità faunistica, di proseguire attraverso la ricerca scientifica. ” Avete visto che proprio nel recentissimo studio della BirdLife non si parla più di allodola e questo grazie anche ai dati che noi abbiamo fornito a Ispra e agli altri organi competenti e per la prossima stagione Federcaccia chiederà alla Regione Lombardia le 100 allodole stagionali, 20 al giorno”.

Fra i presenti in sala anche l’On Guido Galperti – PD – che affronta il tema della revisione della legge 394 sui parchi, già approvata al Senato e prossimamente in discussione alla Camera.  Attesi anche gl’interventi del presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio e di quello lombardo Mauro Cavallari.

Nella prossima puntata di Caccia & Dintorni Tv un servizio dedicato.

 

Caccia & Dintorni

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio

Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio   Studi Scientifici: Gestione Specie Cacciabili e Monitoraggio come strada per il futuro della caccia – con Michele Sorrenti COORDINATORE SCIENTIFICO Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia  Condividi l’articolo sui social!

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA

I BECCACCINI DI VILLA ADELINA I BECCACCINI DI VILLA ADELINA – un emozionante puntata dedicata ad una caccia particolare e faticosa: i beccaccini .  Villa Adelina è una Riserva Agrituristico Venatoria del pavese, di 600 ettari, dove le risaie sono l’habitat ideale per questo selvatico. Con l’utilizzo di 2 telecamere e del drone abbiamo filmato le azioni di caccia in […]

Battuta alla lepre in Valsabbia

Battuta alla lepre in Valsabbia   Le tracce della passione ci hanno portato in Valsabbia per due giornate emozionanti di caccia alla lepre in montagna. Una pratica venatoria dura, dove i segugi corrono e scollinano in continuazione nel fitto del bosco e sui prati. I canari, la canizza, le poste. Una caccia di fatica ma anche di soddisfazione. Condividi l’articolo […]

Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!