Caccia alle Palombe di Umbria

Presso Sorano di Grossato il Club della Palomba di Cecanibbi di Todi promuove la tradizionale caccia con sparo sincorno dopo la posa del selvatico, un tipo di caccia tradizionale preservato da alcuni attenti cultori. Oliviero Bocchini ci presenta ogni aspetto di questa battuta: la cura, le attrezzature, l’allestimento dei richiami.

Condividi l'articolo sui social!

2 Commenti

  • granchi marco

    ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare la tradizionale caccia con lo sparo dopo la posa.questo e’ accaduto negli anni 80, vicino a volterra dove un signore di terni, piemonti federico, mi faceva assistere e cacciare nel suo capanno.questo signore ormai non c’e’ piu,’ ma avro’ sempre un carissimo ricordo poiché mi insegno’ questa tecnica avendo capito che ne rimasi affascinato.purtroppo oggi non ci sono posti tranquilli dove poter impiantare una caccia a meno che non si vada a spendere migliaia di euro in qualche riserva. pertanto ho dovuto rinunciare all’idea,e oggi vado a palombe sui nostri valichi in provincia di pisa cacciando di passata senza ausilio di richiami con risultati di 20/25 palombe all’anno, che a me va piu’ che bene. quando vedo i branchi di palombe mi viene ancora in mente lo scenario che si creava quando l’amico di terni cominciava tutto il rito per far posare le palombe.
    spero fermamente che questa tecnica non finisca poiché i capanni con lo sparo a volo senza la posa ci porteranno sicuramente alla fine di questa caccia,perche’ si fanno solamente mattanze,dove tutti i partecipanti pensano solo allo sparo.

    cordiali saluti , marco granchi

    • adriano Scutigliani

      Ciao Marco sono capitato casualmente su questo tuo commento. Sono anch’io cacciatore sono umbro ed ho questa passione ereditata fin da picolo dai miei zii e mio padre. Oltre 40 anni fa si sparava a volo soltanto quando si andava a fagiano o lepre mentre per tutto il resto della selvaggina solamente a fermo. Io caccio esclusivamente colombacci sopo che Pluto il mio setter biancoarancio è morto. La palomba è l’animale più bello, elegante ed intelligente che esiste e x questo merita rispetto. A parte l’apertura anche ancora la insiduo alla posta cercando luoghi dove si nutre e si riposa. Quando sparo voglio farlo soltanto per nn far soffrire l’animale e spesso quando nn sonomsicuro mi accontento di guardarlo in attesa che assume una posizione migliore.
      sono d’accordo con Te sulla mattanza e confido soltanto che piano piano gli animali sempre più infastiditi non cadano nel tranello degli zimbelli.
      La caccia è prima di tutto rispetto della natura e degli animali e per questo nn è per tutti ma insieme ancora possiamo fare qualcosa.
      anche fra i cacciatori c’è una piccola frangia di persone poco serie sta a noi limitare le loro scorretezze.
      a presto Adriano

Lascia un commento

required

required

optional


Focus Lombardia : il nuovo calendario 26/27

Focus Lombardia : il nuovo calendario 26/27   FOCUS LOMBARDIA: Quanto vi piace il nuovo calendario venatorio? La stagione 2026/2027 si avvicina a grandi passi e le novità sul tavolo sono molte. Analizzeremo nel dettaglio il testo approvato, le date di apertura per le singole specie, i tempi e i nodi più caldi della nuova regolamentazione regionale. Condividi l’articolo sui […]

Intervista esclusiva con l’On. Francesco Bruzzone

Intervista esclusiva con l’On. Francesco Bruzzone Caccia Calendari  Sanzioni – Con lui affronteremo i temi principali del momento- Modifica Legge 157/92 gli emendamenti approvati – Si poteva fare di più ? Condividi l’articolo sui social!

Speciale Legge 157/92 e Sentenza TAR: Novità e Scenari per la Caccia in Lombardia e Veneto

Speciale Legge 157/92 e Sentenza TAR: Novità e Scenari per la Caccia in Lombardia e Veneto   Caccia & Dintorni – Speciale Legge 157/92 e Sentenza TAR: Novità e Scenari per la Caccia in Lombardia e in Veneto Condividi l’articolo sui social!

CACCIA: RIFORME E SOVRANITÀ

 CACCIA: RIFORME E SOVRANITÀ Ne abbiamo parlato  LUNEDÌ 11 MAGGIO alle ore 20:30 in una diretta streaming imperdibile con due pesi massimi dell’associazionismo venatorio: – – I TEMI CALDI DELLA SERATA: Riforma 157/92: Tra promesse elettorali e realtà dei fatti. A che punto siamo? Europa vs Italia: Come difendere la sovranità nazionale dalle direttive UE. Munizioni in Piombo & Zone […]