Visoni – Civiltà rurale II – 14/15

Nella puntata di Civiltà Rurale si affronta il delicato argomento dell’allevamento da reddito. Gianfranco Baroli, coordinatore duella Commissione di Civiltà Rurale, ci introduce nell’allevamento all’aperto, ospite della redazione, un allevamento molto numeroso che conta  oltre 26.000 visoni. Gianfranco ricorda agli animalisti e non che i visoni sono animali alloctoni, non possono essere liberato sul nostro territorio perché ciò danneggia l’ecosistema e gli animali stessi.

Giovanni Boccu, allevatore e presidente dell’AIAV Associazione Italiana Allevatori Visoni, ci illustra il funzionamento di tutto il proprio allevamento dal nutrimento, con la miscelazione e una distribuzione computerizzata, per una gestione completamente industriale. Spiega come si seguano le leggi europee per il benessere animale: la dimensione della gabbia è proporzionale per la vita fisiologica dei visoni, la presenza di più visoni in gabbia permette all’animale un clima più disteso e divertente per la necessità della socializzazione.

Giovanni Boccu mostra anche le diverse colorazioni della pelliccia, con le difficoltà della gestione degli esemplari più delicati, facendo emergere un lavoro che necessita di una preparazione e una professionalità non certo improvvisata. In questo l’associazione AIVA sostiene gli allevatori, formandoli, aggiornandoli sulle normative e seguendoli per ogni dubbio o in ogni passaggio.

Infine si affronta la questione dell’abbattimento, i visoni vengono addormentati con il monossido di carbonio, senza stress o crudeltà, solo in seguito si procede Pelting e a tutto il procedimento per la lavorazione industriale delle pellicce.

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia al tordo da capanno

Caccia al tordo da capanno Condividi l’articolo sui social!

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA

CACCIA AL TORDO: LA TRADIZIONE CONTINUA In questa puntata una bella mattina di passo- La caccia da appostamento rappresenta una tradizione delle valli Bresciane dove ancora “resistono” circa 7000 cacciatori. Una Tradizione che si tramanda da padre in figlio Condividi l’articolo sui social!

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE

CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE   CACCIA ALLA CORNACCHIA NEL VERCELLESE – Con Roberto Ardesi e i suoi richiami a bocca ci siamo dedicati a questa caccia particolarmente difficile. I richiami prodotti da RA Call sono una vera eccellenza nel settore. Prodotti artigianalmente rappresentano il frutto di lunghi studi e prove sul campo. C&D Condividi l’articolo sui social!

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA

RICORDI DI CACCIA ALLA BARAGGIA – In questo video abbiamo voluto ripercorre alcuni dei bellissimi momenti trascorsi alla Baraggia, l’Azienda Agrituristico Venatoria che Antonio Orizio con il suo staff gestisce in maniera professionale. Il classico terreno della baraggia biellese, l’ottima selvaggina e la grande passione C&D Condividi l’articolo sui social!