Campania: iniziata la stagione venatoria …anche nelle località turistiche e sulle isole.

NAPOLI- Iniziata oggi in Campania la stagione della caccia, tra le zone interessate anche persino ad Ischia, Capri, Procida. Svanite le ultime speranze circa un intervento sospensivo, in extremis, del Tar come era avvenuto nelle ultime annate.La preapertura in piena stagione turistica, riguarda gazza, tortora, ghiandaia su appostamenti temporanei.

“La verità è che poiché le Forze dell’Ordine non sono in grado di garantire controlli a tappeto sui carnieri dei cacciatori – denuncia Francesco Emilio Borrelli dell’esecutivo nazionale dei Verdi – in realtà si sparerà a tutti i volatili con somma gioia dei bracconieri. Sarà l’ennesima strage inutile. Purtroppo il Tar quest’anno non ha bloccato la preapertura. Speriamo di non trovarci dinnanzi ad Dall’apertura anticipata 2014-2015 sono inoltre esclusi i cosiddetti “S.I.C. – Siti d’Importanza Comunitaria” della Rete Europea “Natura 2000”, come il Monte Epomeo, le pinete e rupi costiere dell’isola d’Ischia, le cui esatte coordinate – malgrado la pubblicazione della cartografia, in scala ridotta, sulla “Gazzetta Ufficiale” – restano però poco chiare.Secondo l’Ufficio Legale della “P.A.S. Pronatura” pure quest’anno sussistevano, nel calendario venatorio (approvato lo scorso 23 giugno dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore al ramo, Daniela Nugnes) palesi vizi di legittimità, che ne potevano determinare l’annullamento totale o parziale.Comunque l’associazione naturalistica isolana, rammaricandosi per l’indisponibilità del WWF, confida in un ricorso al Presidente della Repubblica – in fieri – per scongiurare almeno la ritardata chiusura della caccia al 9 febbraio 2015, per colombaccio e cornacchia grigia.Sconcerto manifestano infine i protezionisti sulla nuova legge regionale 16/2014, che ha trasferito ai Comuni le competenze in materia di valutazione d’incidenza – come previsto dalla “Direttiva Habitat” – per le aree di particolare pregio paesaggistico.

da Napoli Village.com

 

download (4)

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!