Senatrice PD presenta al Senato emendamento contro la cattura dei richiami vivi

images (4) Sarà la Senatrice PD Silvana Amati a presentare al Senato l’emendamento che proporrà  di bloccare cattura ed uso  dei cosiddetti richiami vivi. Si tratta, come è noto, di piccoli uccelli selvatici catturati in strutture finanziate dalle Province e da cedere poi ai cacciatori che li utilizzeranno come richiami per la caccia da appostamento fisso.

A rendere nota la notizia è l’On.le Andrea Zanoni, fino alla scorsa legislatura parlamentare PD al Parlamento europeo e anticaccia dichiarato. La Senatrice Amati è anch’essa nota per la sua antipatia nei confronti dell’attività venatoria

La notizia arriva dopo che alla Camera dei Deputati l’analogo emendamento promosso dalle associazioni e presentato del Movimento Cinque Stelle, era stato bocciato con il voto determinante del PD e della Lega. “Rimango fermamente convinto – ha dichiarato l’On.le Zanoni – che noi animalisti dobbiamo curare i rapporti con i Partiti e perciò con le rappresentanze politiche nelle quali abbiamo riposto fiducia. Un ruolo ancor più impegnativo, ma altresì importante, se si tratta di Partiti di Governo. Dobbiamo ribaltare – ha aggiunto Zanoni – i rapporti tra le diverse sensibilità che si sono manifestate alla Camera“.

Lo scorso 11 giugno, infatti, nel corso della votazione della proposta di Legge Comunitaria 2013, il mondo animalista ed ambientalista cercò di contrastare, senza riuscirci, l’articolo 15 del provvedimento di legge in discussione che mantiene  l’uso degli uccelli da richiamo. Dopo l’approvazione alla Camera il testo approderà ai lavori di Palazzo Madama.

L’emendamento – ha concluso Zanoni – vuole abolire ogni uso dei richiami. Ricordo che l’Italia è sotto procedura d’infrazione e con il prossimo semestre di presidenza italiana, avremo gli occhi dell’Europa puntati di sopra“.

Ci si aspetta la risposta dello stesso PD, atteso al varco, che appunto aveva bocciato l’emendamento del 5 Stelle

 

Fonte: Geapress

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”

“Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici”  “Caccia etica e nuovi strumenti tecnologici” – In questa diretta analizzeremo con gli ospiti alcuni aspetti della caccia etica e l’utilizzo di strumenti tecnologici di precisione – Cosa intendiamo oggi per caccia etica ? Il video Condividi l’articolo sui social!

Caccia sociale o caccia a pagamento ?

Caccia sociale o caccia a pagamento ? In questa diretta metteremo a confronto 3 importanti associazioni venatorie nazionali che esporranno la loro posizione sulla modifica dell’ art. 16 approvata nella recente Legge di Bilancio -Una modifica che da una parte sistema un vuoto legislativo, ma dall’altra crea forte preoccupazione per il futuro, anche dell’ ART 842 del Codice Civile. Condividi […]

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!