Caccia – lo studio shock dell’Università di Milano

Caccia – lo studio shock dell’Università di Milano: “Uccelli in migrazione già a dicembre, calendari venatori da rifare”

Riportiamo in sintesi alcuni dati del report dell’Università degli Studì di Milano elaborato per conto della LIPU e pubblicata su Wildlife Biology . Come volevasi dimostare tutte le date di migrazione, chissà perchè, sono anticipate di una e  due decadi (anche tre) in netto contrasto con i Key Concept !

Caccia – lo studio shock dell’Università di Milano: “Uccelli in migrazione già a dicembre, calendari venatori da rifare”

Analizzati oltre 4 milioni di dati: la migrazione preriproduttiva inizia molto prima di quanto previsto dai regolamenti attuali. La Lipu attacca: “La riforma Lollobrigida è insostenibile e ignora la scienza”.

MILANO – La scienza riscrive i tempi della natura e scuote il mondo della caccia. Un imponente studio condotto dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Lipu e prestigiosi ornitologi europei, rivela che la migrazione degli uccelli selvatici verso i luoghi di riproduzione inizia con largo anticipo rispetto alle tabelle di marcia ufficiali.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Wildlife Biology e coordinata dal professor Roberto Ambrosini, si basa su una mole di dati senza precedenti: oltre 4 milioni di segnalazioni raccolte tramite la piattaforma di citizen science Ornitho.it. I risultati parlano chiaro: per 19 delle 23 specie cacciabili analizzate (l’83%), la partenza verso i siti di nidificazione avviene settimane prima di quanto finora ipotizzato.

Il caso Tordo bottaccio: in viaggio già a Natale

Il dato più clamoroso riguarda il tordo bottaccio: se per le attuali linee guida europee (Key Concepts) la migrazione inizia nella seconda decade di gennaio, i dati scientifici dimostrano che i primi contingenti si mettono in volo già nella terza decade di dicembre.

Non è un caso isolato. La pavoncella anticipa la partenza di un mese intero (da febbraio a inizio gennaio), così come l’allodola e il merlo. Si tratta di una fase biologica delicatissima: i primi esemplari a partire sono i più sani e i più forti, fondamentali per la conservazione della specie. Per questo la Direttiva Uccelli dell’UE vieta rigorosamente la caccia durante questa fase.

L’affondo della Lipu: “Riforma Lollobrigida al capolinea”

I risultati dello studio hanno scatenato l’immediata reazione della Lipu. Secondo l’associazione, i calendari venatori regionali sono ormai scientificamente superati e la proposta di riforma della caccia (il DDL 1552) voluta dal ministro Francesco Lollobrigida è “del tutto insostenibile”.

“Dallo studio arriva la netta conferma che l’allungamento dei tempi di caccia è un obiettivo che va contro la biologia”, spiega Claudio Celada, direttore Conservazione della natura della Lipu. “I calendari vanno corretti subito anticipando la chiusura della caccia per tutelare specie già sofferenti”.

Dello stesso avviso Marco Gustin, responsabile Specie e Ricerca della Lipu: “Lo stato di conservazione degli uccelli in Italia è critico a causa di agricoltura intensiva e cambiamenti climatici. Non possiamo permetterci di aggiungere anche una pressione venatoria fuori tempo massimo”.


I numeri della ricerca

Specie Inizio migrazione (UE) Inizio reale (Studio)
Tordo Bottaccio 2ª decade Gennaio 3ª decade Dicembre
Pavoncella 1ª decade Febbraio 1ª decade Gennaio
Allodola 3ª decade Gennaio 1ª decade Gennaio
Fischione 3ª decade Febbraio 2ª decade Gennaio
Merlo 2ª decade Gennaio 1ª decade Gennaio

Perché il 5% è la soglia critica?

Lo studio ha fissato l’inizio della migrazione alla data in cui si muove almeno il 5% degli individui. Questa soglia non è casuale, ma rispecchia l’orientamento scientifico internazionale per garantire che i “pionieri” della riproduzione – i soggetti più preziosi geneticamente – possano raggiungere i nidi senza essere abbattuti dai cacciatori.

Phenology of migrating game birds in Italy based on citizen science data – McKinlay – Wildlife Biology – Wiley Online Library

Ecco la conferma scientifica della migrazione anticipata degli uccelli | Lipu ODV

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!