Deforestazione UE : Voto per il Rinvio. Passa l’Asse PPE-Destre

Deforestazione UE : Voto per il Rinvio. Passa l’Asse PPE-Destre

Passa in Eurocamera la richiesta di semplificazione dei requisiti di trasparenza per le aziende.

 

Deforestazione UE: Voto per il Rinvio. Passa l’Asse PPE-Destre

BRUXELLES / Deforestazione UE – Il Parlamento Europeo ha approvato la sua posizione negoziale sul cruciale regolamento dell’UE contro la deforestazione, ma lo ha fatto con un significativo “sì” al rinvio e alla semplificazione delle norme. L’Eurocamera ha votato a favore della sua posizione con 402 voti a favore, 250 contrari e 8 astenuti, un esito che sancisce la vittoria dell’asse politico formato dal Partito Popolare Europeo (PPE), sostenuto da conservatori e sovranisti.

L’accordo approvato dall’Aula introduce modifiche sostanziali al testo originale, accogliendo le richieste di alleggerimento burocratico per le aziende. Le novità principali includono:

Deforestazione

  • Rinvio di un Anno: L’entrata in vigore delle nuove norme è stata richiesta di essere posticipata di un anno rispetto alla data prevista.

  • Requisiti di Trasparenza Ridotti: Le aziende dovranno adempiere a requisiti di trasparenza meno stringenti rispetto a quanto inizialmente previsto dal regolamento.

  • Clausola di Revisione: È stata inserita una clausola di revisione che impone alla Commissione Europea di effettuare un riesame del regolamento entro il 30 aprile 2026 per valutare la possibilità di ulteriori semplificazioni.

Questa mossa segna una battuta d’arresto per le forze politiche e le organizzazioni ambientaliste che premevano per un’applicazione rapida e senza deroghe del regolamento, visto come uno strumento fondamentale per limitare l’importazione nell’UE di prodotti legati alla distruzione delle foreste.

La richiesta di semplificazione voluta dal PPE e appoggiata in blocco dalle destre (Conservatori e Riformisti Europei e Identità e Democrazia) ha trovato dunque la maggioranza nell’Aula, modificando la rotta del provvedimento prima dell’inizio dei negoziati interistituzionali (il cosiddetto “Trilogo”) con il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione.

L’approvazione del testo con queste modifiche è un chiaro segnale politico sull’attuale orientamento del Parlamento, che sembra voler bilanciare le ambizioni ambientali con le preoccupazioni relative all’onere burocratico e alla competitività delle imprese europee.


Fonte : ANSA

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese

Caccia a Sasselli e Cesene sull’Appennino Pavese La caccia alle cesene da appostamento è un momento molto atteso da tutti i migratoristi. Una pratica venatoria molto diffusa in tutto il nord per la quale occorrono ottimi richiami vivi. L’arrivo in stormi delle cesena è un’emozione unica, come testimoniano le immagini di questo video, per tutti i capannisti. C&D Condividi l’articolo […]

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025

CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 CATTURA LEPRI MANTOVA ATC 4 2025 – Abbiamo documentato la cattura delle lepri nell’ATC 4 di Mantova – un esempio di gestione del territorio dove questo selvatico trova un habitat ideale Condividi l’articolo sui social!

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli

Setter: la parola all’allevatore – con Pierluigi Sorsoli Sorsoli’s Setter: la parola all’allevatore : per la caccia meglio maschio o femmina ? E’ questa una delle domande più frequenti – Ascoltate il parere di Pierluigi Sorsoli – Affisso Sorsoli’s  Condividi l’articolo sui social!

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP

AMBIENTE – Deforestazione : Ne parliamo con l’ On Pietro Fiocchi ECR GROUP AMBIENTE – L’aula ha votato per un rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento – Si è parlato anche del Divieto del Piombo e della questione lupo. Condividi l’articolo sui social!